Citazione:
Originalmente inviato da MauroS Ciao a tutti.
Sono un principiante e purtroppo credo di aver scelto un modello un po troppo ballerino per imparare. La zanzara Trex XL CDE.
Dopo un po di allenamento, riesco ora a tenerlo molto bene in hovering quasi fermo a 1 metro da terra (grazie anche al gyro 401 e buoni servi HS56).
Ho anche messo i pesetti sulla flybar per renderelo meno reattivo e dato un 30% di esponenziale ai comandi.
Il mio problema è che vorrei iniziare a farlo svolazzare un po.
Purtroppo non è possibile farlo ad 1 metro da terra, per cui cerco di alzarlo un po di più (2 metri circa), ma appena tocco il gas oltre metà stick lui inizia a salire di brutto e, quando inizia a prendere un po di vento sale ancora di piu.
Il problema è che se inizio a calare il gas al momento rimane sempre li (aiutato dal vento). Se calo ancora di più viene giù di colpo.
C'è qualche trucco per rendere più dolce il movimento salita discesa e la sensibilità dello stick ??
Modificare la curva passo gas in modo da avere più giri sul rotore e meno passo al massimo (diciamo un 70% anzichè 100%) ???
Oppure viceversa far prendere più passo gia a metà stick e ridurre i giri del motore lungo tutta la curva ???
Oppure e meglio mettere in "posteggio" il trex e comprare un raptor50 a scoppio per imparare ??? |
Addolcisci la curva del passo in modo da avere un passaggio piu' morbido. Poi devi settare l'idle up. Non puoi pensare di volare, specialmente se c'e' vento in Normal. Il rotore funziona come un ala. Il vento che la colpisce ne aumenta la portanza e lo fa salire. Logicamente ti viene da levare passo, ma in questo modo levi anche motore e il modello cade come un sasso. Se passi in idle, regolando una curva del gas 90 50 90 e il passo 10 90 potrai levare passo senza levare gas e continuare a controllare il modello anche col vento.
I valori che ti ho dato sono indicativi, ma validi per cominciare a provare.
Ciao