Citazione:
Originalmente inviato da gipipsb Scusate Bandit & Steno.. ho risposto con lo smartphone e non mi ero accorto che mi aveva risposto Steno ...cmq grazie a tutti e due...
Ieri sera ho "scotchato" l'eli al pavimento messo un pezzo di scotch rosso su una pala e fatto girare quasi al massimo.. ed ho individuato la pala più bassa...
Poi con l'attrezzo per misurare i gradi delle pale ho controllato prima gli stabilizzatori ed erano ok.. poi i gradi delle pale che erano completamente fuori.. max arrivavano a +7 e minimo -6 ...
Notavo che con l'affare montato sulla pala la stessa fà fatica a girare di pitch devi aiutarla con le mani.. mentre quella libera gira tranquilla...è normale? |
GIP io non ho capito cosa hai fatto onestamente..... mi speighi melgio cosa sono gli stabilizzatori? Le paddles delal flybar? Anche perchè SOO 13 gradi di escursione di passo sono un po' pochi,,,,
Ad ogni modo il tracking è l'ULTIMA cosa che fai, lascialo pe rultimo dopo che hai fatto tutto...
La prima cosa che devi fare è settare una curva pitch lineare 0-100 sulla radio e mettere tutti trim, subtrim, trav adj etc a zero (o in posizione neutra per capirci meglio).
A quel punto stacchi il motore e fai il settaggio della testa.
COme ti ho scritot ieri, squadrette dei servi a 90 gradi (o prendi le misure del manuale come punto di partenza) e piatto PERFETTAMENTE LIVELALTO. Così dovresti avere un escursione del piatto di circa 18-20 grado quindi vuol dire che una volta settato correttamente puoi arrivare a -9+9 o -10+10. E te lo setti in maniera tale che con lo stick al centro (e la curva pitch lineare tu abbia esattamente 0 gradi di passo su entrambe le pale e ovviamente +10 e -10 ai limiti dello stick).
Quando hai fatto quello sei a posto. rifai la curva gas/pitch sulla tua radio come ti trovi + comodo e a quel punto sei pronto per attaccare il motore e controlalr eil tracking....
PS occhio a fare come hai fatto tu..... se ti parte l'eli o solo una pala son kaz... il modo migliore è esser ein due uno lo tiene in hoveirng e l'altro con oa dovuta cautela guarda...
alternativamente dai gas come hai fatto tu ma non a tutta manetta.... basta che le pale inizino a fare presa e l'eli si alleggerisca un po' senza decollare per vedere il tracking....