Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat quotone! i motori glow hanno la specifica di non bruciare l'olio come nei motori benzina, l'olio serve a lubrificarne le parti e basta, alla combustione viene consumato solo alcool e in alcuni casi, per chi lo usa,il nitro(in quanto molti motori glow, girano bene anche senza nitro). l'olio in questi motori è quindi normale che venga sputato, per ribadisco, lubrificare soprattutto, e in secondo lugo, ma non per questo ha meno importanza, raffreddare il motore, che il flusso d'aria da solo non sarebbe in grado di raffreddare quanto basta... quindi tranquillo, è tutto normale |
Attenzione i motori Glow con ABC e biella su bronzine, quelli che sono definiti anche dagli altri amici sopra "piccoli" ma anche fino a 15cc, sono quelli che per le caratteristiche sopra dette ABC e bronzine, richiedono più olio, sempre mai sotto il 16 % ma il 20% di ricino è meglio.
Quelli che chiamate a benzina sono in genere oltre i 30 cc e con i cilindri cromati di provenienza industriale, pistone con fascia e biella su due gabbie a rulli.
E' questo che fa la differenza e fa scendere le percentuali di olio anche al 5 % e volendo anche meno come motorini da strada o da giardinaggio.
Il bello del modellismo è di poter provare in proprio , nitro, olii sintetici e percentuali varie , e pagare per i propri errori ed imparare da questi.
Piero Muzio FAI 241