Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 11, 21:00   #45 (permalink)  Top
neviojay
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
No allora aspetta un attimo.....i trim non si usano mai neanche per il piatto...figuriamoci per la coda! assolutamente no. Probabilmente fai degli errori nel sistemare il gyro.
Metti il trim della coda a zero e non lo guardi più,poi [con almeno 2 dei tre cavi del motore staccati] accendi l'eli con il gyro in avcs.
Appena dai corrente al modello il gyro si inizializza e si porta nella posizione di "zero". Ora senza respirare\toccare radio\modello devi vedere l'anellino della coda che deve stare con uguale spazio a destra e a sinistra(vedi foto):

Se non sta messo cosi devi cercare di portarlo in questa posizione,puoi agire meccanicamente allungando o accorciando l'asta sotto la coda che porta il movimento dal servo ai palini...se hai il servo agganciato con un supporto sulla coda potresti spostare direttamente il servo[sono sempre movimenti minimi!].
Fatta la correzzione meccanica sul link o spostando il servo, riaccendi il modello[sempre con 2 cavi motore staccati] e ricontrolli se la posizione stavolta è quella della figura[sempre senza muoversi o respirare...].
Dopo esser riuscito in questo intento ti resta solo di fare i limiti....adesso non sò che gyro hai ma non credo sia uno di quelli che si possa decidere singolarmente come fare il limite destro o solo quello sinistro.Perciò probabilmente ha un trim direttamente sul gyro con la scritta "limit",muovendolo puoi variare in egual modo il limite di escursione del servo a sinistra e a destra.Devi fare in modo che non vada completamente a battuta ma che si avvicini alla fine corsa permessa dalla meccanica del ruotino di coda...in pratica usi il trim limit e vai a battuta [ovviamente tenendo lo stik coda della radio a battuta fisso da un lato]e poi torni in dietro di mezzo millimetro.Fatto questo per es a sinistra, muovi lo stik a destra e verifichi che la meccanica si comporta come a sinistra.
Fatto ciò riattacchi i cavetti del motore e sei pronto a verificare che funzioni tutto...
Ti consiglio di mettere un valore [sulla radio] di gain\sensibilità gyro un pò alta...cosi da far sbacchettare un pò la coda quando sollevi il modello, e poi successivamente abbassare la sensibilità fino a che non sbacchetta più la coda.
Missione compiuta!

Ps. non è un metodo per avere la coda ipersuper perfetta ma funziona egregiamente.
Ti consiglio di pulire spesso il perno dove si muove l'anellino,per non far forzare mai il servo di coda!
Intanto grazie x la spiegazione esaustiva.. si direi che ho regolato lo zero della coda anche in apnea pur di perservare l'equilibrio dell'ely
, e credimi ho fatto tuti i passaggi da te indicati e da altri.. con in + i test relativi anche al mixing di coda (revomix) che aimè da tutti voi non vedo mai citare! (anche per dire che il revo va impostato sempre a zero in AVCS )

Citazione:
Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
Boni tutti, il gyro che ha ora è il Gaui Gu-210.

Va trimmato in AVCS a ogni volo, altrimenti non si va da nessuna parte.

Probabilmente quelli della Gaui quando l'hanno progettato erano bevuti, ma tant'è.
bah.. secondo me puzza la cosa.. nel senso che: che cavolo di senso ha trimmare un giroscopio??? si cosa abbastanza strana (tra un pò do di trim anche al wiimote tanto ci so rincoglionito...)
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando