Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 06, 09:52   #1 (permalink)  Top
ilsindaco66
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Question Taglio ali - lunghezza assi

Salve a tutti,

in questo periodo sto ricercando informazioni e materiali per poter iniziare la costruzione di una CNC taglio-poli nel periodo atunno/inverno.
Ho cercato di leggere il maggior numero di post vecchi qui sul forum ed allo stesso tempo ho spulciato alcuni siti sull'argomento in rete, tra le varie cose che ancora mi rimangono poco chiare una è la scelta delle dimensioni da dare agli assi.
Posso capire che molto dipende dal materiale che si riesce a reperire ma mi sarebbe utile sapere, soprattutto da chi ha maggior pratica, quali sono le dimensioni consigliate da dare agli assi in fase di progetto.
Quanto sopra considerando un uso prettamente "modellistico" della macchina senza eccedere in gigantismi che possono complicare la parte meccanica, premetto che avrei intenzione, perlomeno in un primo momento, di utilizzarla per modelli (soprattutto alianti) con AA al massimo sui 3,5/4,0 mt. a scendere.
Un'altra cosa che non capisco bene è l'eccessiva lunghezza (a mio giudizio chiaramente) che vedo negli assi Z di alcune realizzazioni, da alcune foto sui vari siti si vedono molto spesso macchine che hanno l'asse Z uguale all'asse Y, dall'alto della mia poca esperienza mi sembra che questo possa portare a non pochi problemi di stabilità verticale .
Mi piacerebbe insomma sapere se è veramanete necessario nella pratica modellistica avere una CNC alta 1 mt. o più, o se al contrario siano sufficenti 50/60 Cm. con tutto quello che ne consegue (in meglio) a livello di stabilità.

Ciao

Ultima modifica di ilsindaco66 : 12 luglio 06 alle ore 09:55
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando