Citazione:
Originalmente inviato da gipipsb Bandit tu che sei un mostro con le regolazioni e le modifiche ti volevo chiedere:
è mai possibile che per fare il tracking delle pale nuove bisogna per forza far volare l'eli (o lasciarlo a terra) mettersi in linea con le pale e vedere quale è più altra e poi modificare i relativi tiranti..
Ma soprattutto come mai una regolazione come di fabbrica (misurando con il calibro tutti i tiranti come da manuale) poi si crea lo stesso uno scompenso che butta fuori il tracking delle pale..
Certo capisco la forza centrifuga, ma se è regolato tutto perfetto cosa si modifica?.,.
Scusa delle domande idiote ma stò provando a far volare il secondo Blade in attesa dei ricambi del primo.. ma è tutto fuori.. vibra da paura, è picchiato in avanti.. e appena arriva ad un certo numero di giri ancora a terra, dà un mega scodata... così non mi fido di farlo volare...
Grazie in anticipo... |
Provo a risponderti io:
Il tracking lo devi fare perchè il comportamento dle modello in volo sottoposto a forze "estenre" sarà SEMPRE diverso dal suo comportamento statico per MILLE motivi diversi. Magari hai un dumper più morbido dell'altro ad esempio. Magari se usi le pale in legno non sono perfettamente identiche...
Insomma i fatotri sono mille ma cmqe è tutto facilmente risolvibile..... prendi pur ei settaggi di fabbric acome riferimento pe riniziare MA NON FARNE UNA BIBBIA!!! intanto le squadrette deii servi devono essere a 90 gradi. una volta fatto quello e messe le misure del manuale controlla che il piatto sia PERFETTAMENTE ORIZZONTALE. Se non lo è sistema di conseguenza.... il piatto deve essere orizzontale a prescindere dalle misure che riporta il manuale... s eil tuo modello è picchiato il piatot non è orizzontale... o usi batterie + pesanti come le turningy (nel qual caso magari "cabra" un attimo il piatto...
Quando il piatto è bello orizzontale controlla che abbia la stessa escursione in alto e in bassso.... e che largo circa con stick al centro il piatto sia a metà dell'albero.
Se non è così tiralo su o giù finche non ci arrivi. VISTO che a questo punot il piatto è orizzontale devi sollevarlo o abbassarlo uniformemente per cui devi avvitare/svita tutti e 3 i tiranti di un egual numero di giri....
A quel punto ci sei + o meno...
Controlla con un misura passo (curva linerae del pitch) che tu abbia 0 gradi stick al centro e +-10 o +-9 a stick tutto su e tutto giù SU ENTRAMBE LE PALE OVIVAMENTE)
tira bene la cinghia di coda, bilancia pale e palini e non dovrebbe + vibrare.
Se hai fatto un buon lavoro in questa fase (e non usi le pale in legno originali) in teoria il tracking è già a posto. Ovviamente lo dovrai controllare e magari aggiustare lievemente ma sarà molto difficle che tu abbia unb tracking sballato di molto...
A questo punto l'eli dovrebbe ovlare benone....
Parto dal presupposot ovviamente che il tuo seocnod eli non abbi acrashato pe rcui che albero/spindle etc siano perfettamente dritti.....
Detta così sembra lunga ma se lo sai fare ci impiehgi vermaent epoco.... un oretta e fai tutto.... io la prima volta che l'ho fatto (a tentativi) ci ho impiegaot 3 ore ma l'ho settato bene...