Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner che intendi per portata visiva? far volare il modello oltre la portata visiva? non ne vedo la necessità, certo, più sò grandi e più ti allontani, ma non mi dirai che a 1000 metri riesci ancora a vedere il modello..... |
la 2,4 arriva lontanissimo, tutti noi abbiamo fatto le classiche prove con l'automobile.....il problema si pone quando, e in pendio può accadere, si gira dietro un'ostacolo: la portata visiva tra tx e rx in quel caso potrebbe venire meno e quindi il segnale non è più garantito.
Certamente si tratta di situazioni veramente al limite ed onestamente a me non sono mai capitate, ma chi vola a vela "senza" non può escluderla.....potrebbe essere una piccola collinetta da aggirare quando si è bassi per cambiare valle o zona, ma nel lasso di tempo, certmente breve, in cui si frappone l'ostacolo tra tx e rx c'è il rischio di una interruzione: sostanzialmente in 2,4 voliamo wi-fi e siamo legati al collegamento ottico con il nostro modello....sono assolutamente conscio che questa situazione è davvero difficile da incontrare normalmente, ma nel volo a vela "senza", dove non si hanno seconde possibilità, ci si potrebbe trovare a dover per forza manovrare in tal modo .
Al Cucco quest'anno ho visto situazioni in cui il modello spiralava lontano e basso e mezza spirale era "nascosta" da un costone ed una piccola cima...il pilota un fior di manico per quanto mi riguarda, aveva una vetusta, ma sempre eccellente, multiplex "tipo vecchio televisore in FM"...forse una 4000 oppure una 3030...sono ignorante perdonatemi.
Per la portata in condizioni normali...bè sono convinto che la 2,4 non ha problemi!