Veramente il vantaggio di un differenziale ad ingranaggi è proprio che non slitta.
Essenso gli ingranaggi sempre in presa questi garantiscono ad entrambe le ruote di essere in presa costante esercitando sempre trazione tra ruota interna ed esterna, i differenziali a sfere invece slittano, indipendentemente da come vengono tirati una delle due ruote perde trazione rispetto all'altra e ne consegue slittamento di tutto il gruppo piattelli/sfere sotto motore, questa situazione implica una perdita nella velocità di percorrenza in curva, e risulta in usura delle parti che compongono il differenziale che nel tempo risultano in usura e conseguente minore tenuta tra le parti ( piatteli & sfere) e perdita di trazione complessiva ( anche se minima) o eccessiva reattività ( effetto "palo") quando tropo stretti.
L'attrito che esercitano gli ingranaggi tra loro viene frenato dalla viscosità dell'olio, a seconda della durezza corrisponde l'intervento degli ingranaggi.
C'è chi usa il doppio differenziale ad ingranaggi, chi lo usa solo davanti, chiaramente tarato molto duro, con olio che è talmente denso che praticamente è una "pasta" e chi come il sottoscritto che lo usa ( per ora) solo dietro con un olio molto fluido , infatti ho anche preso gli olii del 1000 e del 2000.
Anch'io non vedo l'ora di provarla ma purtroppo prima del 16/10 lo vedo improbabile