Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 11, 18:13   #7782 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
PS mi confermate che la piroetta in volo rettilineo non si riesce a farla? io ho provato ma a causa (credo) della poca inerzia delmodello non viene... o meglio la piroetta di 360 gradi la fa anche ma l'eli non continua con il moto rettilineo come fa un modello grande.... insomma viene na chiavica....
Io direi di no, nel senso che sorprendentemente, la centralina flybarless sembra in grado di gestire il volo rettilineo piroettato, ma con qualche riserva.

Intanto, a seconda della velocità del traslato e delle piroette, una coda standard potrebbe avere problemi di tail blow out nelle piroette orarie.

Poi c'è un altro problema legato alla stabilità intrinseca delle piroette.
Io ho sempre notato che, partendo da un hovering stabile con la coda verso di me, se inizio a piroettare in senso orario, l'elicottero inizia a piegare verso di me, quindi grosso modo torna indietro, mentre se piroetto antiorario piega in avanti allontanandosi.

Nel traslato rettilineo succede lo stesso. Se imposto piroette orarie l'eli tende a fermarsi e tornare indietro, mentre con le piroette antiorarie acquista velocità.
La cosa ha sicuramente attinenza con la naturale inclinazione verso destra dell'albero durante l'hovering.
Ad essere bravi, con piccoli input di ciclico queste variazioni di moto rettilineo potrebbero essere compensate in modo molto più semplice rispetto a fare per esempio dei cerchi piroettati.

Un'altra cosa che ho notato è che il volo rettilineo piroettato è tanto più disturbato tanto più è alto il rateo di piroetta.

P.S.
Il discorso inerzia comunque può starci. Prima di rispondere ho fatto qualche prova col 2S.
Il modello pesa oltre 60 grammi, quindi un buon 33% in più rispetto al modello stock, ha l'albero molto ribassato che migliora la velocità ed alza il baricentro, è molto molto potente ed ha una coda efficacissima.
Ci sta quindi che il modello stock si fermi dopo un 360. Però, prova a fare una prova piroettando in senso antiorario.

Ultima modifica di liftbag : 03 ottobre 11 alle ore 18:18
liftbag non è collegato   Rispondi citando