Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 11, 11:53   #4 (permalink)  Top
Skizzo
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Si, vabbè però stiamo parlando di un modelletto in EPP da un metro e mezzo..
peserà mezzo kilo giu di li..
Secondo me se metti un tubo di carbonio annegato (sempre se non sia già presente) per tutta la lunghezza (forse pure meno) già stai apposto..
Il nastro fibrato ti aiuta parecchio se messo in modo adeguato a raggiungere un elevata robustezza.

Cè da dire che in un ala poli/legno generalmente la robustezza strutturale è data dalla pelle (in balsa/obeche/tanganica, e spesso rinforzata in fibra) che ricopre un anima, questa robustezza è più che sufficiente nel caso di un modello leggero, può essere aiutata con un paio di strisce di unidirezionale tra il polistirolo e la pelle.
Nel caso di modelli pesanti e che necessitano di performance elevate (richiamate a 90°, dopo un affondata) si mette il longherone, c'è chi lo fa con balsa a vena verticale che mette in contatto due listelli di abete o pino che a loro volta sono in contatto con le pelli, c'è chi lo fa in calza di vetro o carbonio che avvolge un quadrello di polisitirolo, con sopra e sotto rowing o nastri di carbonio, il tutto DEVE mettere sempre a contatto le due pelli.
La cosa importante è capire che deve fare il modello, che carico alare si vuole raggiungere e che tipo di struttura conviene usare, evitando di fare un mattone volante.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando