Domanda: in un bimotore sotto-potenziato, qual è il compito del secondo motore?
Risposta: raddoppiare le possibilità di rotture motore, e portarci sul luogo dellincidente.
Prova già fatta anche con il big. Durante il volo n° 18, il 25/07/09 a Lestans quando ancora il modello era al grezzo. Mediante condizione programmata su TX ho portato al minimo il motore dx e mantenendo il governo del gas sul motore sx. Il modello si governa bene. Bisogna mantenere la velocità più alta possibile, all'inizio anche a discapito della quota, "sollevare il morto" cioè alzare l'ala del motore morto (nel mio caso l'ala dx) di circa 5° (in pratica livellare l'ala sx con l'orizzonte, visto che il diedro è proprio 5°) e dare deriva a sx quel tanto che basta ad impedire il volo scarrocciato. Il modello non perdeva quota e forse ne guadagnava anche.
Successivamente il 14/08/11, a Bled ho fatto tutto il 33° volo con 1 cilindro morto del motore dx in quanto non aveva sgasato bene prima di decollare. Ma grazie alla lunga pista in asfalto, tutto si è risolto con un decollo mooolto più lungo del normale e in un volo un po' "fiacco".
Nella sez. III da pag. 75 a pag. 89 del MANUALE DI PILOTAGGIO VELIVOLO C-119G ci sono tutte procedure ed i consigli per la condotta di volo con un motore in avaria.
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