Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 11, 10:10   #5 (permalink)  Top
tellyabba
User
 
Data registr.: 03-10-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1
Ciao,
vorrei riprendere questa discussione perché mi interessa particolarmente.
Vi premetto che sono un principiante ed ho alcuni modelli, per lo più coassiali, ed un monorotore della Robbe, che, come parrebbe accada normalmente nei monorotori, è sbandato di lato. L'assetto sbandato è percepibile soprattutto nei primi istanti, al momento del decollo, e provoca non pochi fastidi, perchè inclinandosi anche il rotore principale l'elicottero subisce una deriva che si è costretti a correggere manualmente, con una certa difficoltà.
Qualcuno mi ha detto che l'effetto sbandato è una conseguenza della direzione di rotazione dell'elica posteriore, che se girasse in senso inverso, inclinerebbe il mezzo in senso opposto.
Leggo invece in questa interessante discussione che il motivo è da attribuirsi alla posizione dell'elica, al di sotto del piano delle pale principali. Se il motivo è questo, vi chiedo: esistono modelli che hanno ovviato all'inconveniente? Ad esempio, la Revell distribuisce due monorotori molto belli (carlingati rifiniti) che, mi sembra, hanno l'elica posteriore in alto. Vi torna? Qualcuno li ha provati?

Grazie
tellyabba non è collegato   Rispondi citando