ci sono i motori per alianti rc o boost gliders che arrivano a durare 4 secondi.
sopra i 4 secondi qualcosa si trova ma dalla H in su e quindi vendibili solo a brevettati ACME.
teoricamente e ripeto TEORICAMENTE sarebbe possibile costruire un motore che usi ricariche in serie senza delay, ma questo significherebbe costruirsi un case dal momento che nelle classi di libera vendita, il case più lungo che io abbia visto è da 48mm.
tuttavia allungare a dismisura un case per ottenere, poniamo, anche solo 20 secondi di spinta consecutiva, potrebbe quasi certamente portare ad una diminuzione della spinta specifica del motore dal momento che il volume interno del case assorbirebbe parte dei gas generati dalla combustione per essere colmato e la distanza tra il punto di combustione all'interno del motore e l'ugello, allungandosi, genererebbe probabilmente moti turbolenti.
inoltre, essendo genericamente considerate pericolose le cariche 'crepate' vedo molto difficile lavorare in sicurezza con più cariche inizialmente separate tra loro.
l'unica potrebbe essere stampare direttamente una ricarica della giusta lunghezza, ma è cosa che richiede materiali, infrastrutture e competenze ben al di fuori di quelle in possesso o apprendibili da un comune aero/razzimodellista.
il mio consiglio, al termine di questa pappardella, è limitarsi a ciò che è commercialmente venduto ed utilizzato onde evitare gravi danni a se e agli altri.
se il tuo intento è costruire un razzo che vada molto in alto, considera che per ogni metro di ascesa, il raggio in cui il modello può cadere si amplia di 5 metri e per bene che sia fatto il modello, una volta appeso al paracadute farà inevitabilmente quello che gli pare.
saluti
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
|