Citazione:
Originalmente inviato da Svagomix forse ho capito
è l'incidenza(inclinazione) in gradi delle pale che fanno la differenza tramite il piatto
è così? |
esatto
in questo video in particolare hai una misura fisica e facilmente comprensibile di che cosa è l'angolo di incidenza (o incidenza o angolo di attacco o passo o "pitch")
Pitch measurement.avi - YouTube
con lo
stick del gas al minimo (lo stick, NON il gas in senso stretto, che similmente al passo dipende dalla sua propria curva, Throttle Curve, anch'essa regolabile) vedi che il passo è circa 1° positivo (+1°) (la pala ruota da destra verso sinistra, nell'inquadratura del video, cioè il rotore ruota in senso orario visto dall'alto)
con lo stick del gas a metà corsa (posizione/punto intermedia/o nelle curve) puoi vedere che abbiamo +7° circa, e con lo stick tutto su abbiamo +12° (+13°)
è variabile perchè cambia in base alle regolazioni che disponi nell'apposito menu della radio, PITCH CURVE (curva del passo)
Pitch Curve (Normal -4° -1° +2° +6° +10°).avi - YouTube
il punto L (Low) corrisponde alla posizione stick gas tutto giù
il punto 3 corrisponde alla posizione intermedia dello stick del gas
il punto H (High) corrisponde alla posizione di gas tutto su
NOTA:
questa radio ha curve su 5 punti, in altre sono a 7 o di più, e possono cambiare i nmi dei punti (es. 1,2,3,4,5, oppure L,1,2,3,H)
a metà stick, con 6-7° di passo positivo, l'1#A si alza, poiché la FAT (Forza Aerodinamica Totale) supera la Forza Peso (massa x accelerazione di gravità)
la FAT si crea quando un flusso d'aria attraversa un corpo di forma appropriata, cioè un' ALA
un'
ala (negli elicotteri è un'ala rotante) è un corpo di forma appropriata che immerso in un vento relativo è capace di creare forze di natura aerodinamica
il concetto di volo e di volare è strettamente connesso all'ala, e da essa
non prescinde
mai
tu da una torre puoi solo cadere, e non volare giù... ok?
un paracadute a calotta emisferica NON vola, un'ala da lancio sì (non a caso si chiama "ala" da lancio...)
ora fai questa semplice prova:
-prendi un foglio di carta, tienilo per gli spigoli del lato più corto a circa 10 cm dalla bocca
-ora soffia, cioè crea un flusso d'aria che attraversi il foglio sopra e sotto
-vedrai che la parte di foglio opposta alla tua bocca si solleva
altro experimento:
quando vai in auto, ad almeno 80 kmh, metti una mano fuori del finestrino, atteggiandola come si fa per le ombre cinesi
varia la sua inclinazione nel vento
noterai che se la "picchi" troppo , tende a schiacciarsi verso la strada, se la "cabri" troppo, invece tende a scappare in alto e all'indietro, rovesciandosi
in uno stretto ambito di inclinazione invece percepirai una sorta di galleggiamento...
la mano, ricurva come un profilo alare concavo-convesso, si comporta esattamente come un'ala
cioè
VOLA