Citazione:
Originalmente inviato da goryc Vi ho seguito con tanto rammarico perchè la distanza mi ha precluso questo splendido incontro che avete fatto. Ma ho goduto lo stesso, virtualmente, della bella giornata che avete trascorso insieme. E per non sentirmi totalmente assente ho trascorso la giornata di ieri e questa mattinata, volando, volando e poi volando il mio fantastico Gaui 425. Bellissime le immagini dei modelli allineati ed in posa.
Ora Vi chiedo: è giusto di tanto in tanto (10 hovering circa) tirare la cinghia? Mi sbacchettava leggermente e, dopo averla tirata, la coda ha smesso di sbacchettare. Ma sento ancora come un leggero attrito in coda, una specie di fischio roco, va lubrificato qualche ingranaggio? E come? Con cosa? Vi ringrazio e complimenti per l'ottima riuscita dell'evento. |
Ciao Goryc,
mi fa piacere sapere che ti trovi bene col Gaui
Se la cinghia si allenta troppo, può subentrare lo sbachettamento, verificato ieri sul Gaui di un amico e anche in altre occasioni....ma è così anche per gli altri modelli
Poi dipende anche da che gyro si usa, dai giri rotore una po' bassi, insomma ci sono dei parametri da verificare ma se hai notato che tendendo la cinghia, si è fermato lo sbachettamento, allora hai risolto senza altri controlli.
Ti dico solo che in una anno di voli, sul mio non ho mai tirato la cinghia, verifica bene che il tubo sia ben serrato nel telaio (senza esagerare).
Per la coda, verifica che il case della meccanica di coda, si ben serrato e che i due gusci siano allineati, che i due cuscinetti siano a posto e che girino bene e che il tendicinghia non sia stretto ma ruoti libero sulla cinghia.
L'unica cosa che puoi lubrificare è l'alberino di coda sul quale scorre il pitch slider, quel pezzo che da la variazione di passo al rotore di coda, se senti un fischio mi sa che arriva dal gruppo meccanico anteriore più che la coda.
saluti