Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 11, 21:43   #80 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Illuminatemi voi...Milanesi e Max, per favore

Stò trastullandomi con Motocalc, ma secondo voi un gruppo motore-elica-riduttore si può definire "buono" con che % d'efficienza?

Io sul mio Explorer da 2,2 Kg ho un Mega 15/15/8

FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: In Runner :: Mega Motor :: Serie 16-15 :: Motore brushless MEGA MOTOR AC n 16/15/8

con riduttore Resenauer 3:1 ed elica 17 x 13, assorbe 15A, ed ho 155 watt, e salgo bene. ma ho un rendimento del 63% solamente!!

Se scendo d' elica ad esempio 16 x 13, il rendimento sale al 70% ma i Watt sono 90, pochini per salire anche per Autonomy.
Con la 17 X 11 siamo a 125 Watt rendimento 68%.

Mi sembra proprio che non ci siamo o mi fascio la testa per niente?
Che dite voi? Cosa cambio motore o riduttore ?

Innanzitutto, visto che motore e riduttore li hai già montati, io farei una prova di salite da terra fino a circa 100 mt, per simulare le condizioni di gara, con l'altimetro a bordo, per avere la quota totale raggiungibile con quel "pacchetto".
Questo perchè i risultati pratici a volte si discostano parecchio dalla teoria (di solito in peggio), se il totale è molto inferiore a 1800mt è il caso di cercare di meglio.
Poi a dire la verità, hai scelto un motore (come dice TAXI D.) che ha il massimo rendimento a potenze basse per un modello di 2,2 kg ( 49 W ), infatti lo ha utilizzato Sfogliarini sul suo Simply The Best di 500gr !!!!!

Per il tuo modello serve (in quella taglia di motore) un motore che giri piu' forte come il 16/15/6 che dice Paolo (chiarendo il riduttore perchè nelle gare Autonomy dichiara una riduzione di 4,5:1 , adesso 6:1 ) o il 16/15/5 ridotto 6:1 che ha il rendimento massimo a circa 110 W resi .

In certi casi Motocalc risulta sufficientemente preciso (come ora), poi capita che un costruttore dichiari valori non veritieri e tutto va a pallino, comunque è una buona base di partenza per orientarsi.
Un buon rendimento (reale) dovrebbe essere non inferiore all'80%, nelle condizioni di utilizzo in gara.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando