Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 11, 19:57   #7747 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Più potenza = più spazio

Oppure miglior controllo

E' da qualche giorno che, anche per capire nel dettaglio le differenze, faccio vere e proprie sessioni di allenamento all'aperto utilizzando in sequenza tre elicotteri con caratteristiche di potenza crescente.

Inizio sempre con l'HP05s, poi passo al TA915 ed infine al 2S.

Ormai sento l'HP05s, piuttosto lento nelle reazioni ed indeciso nel ciclico.
Non oso pensare cosa mi sembrerebbe un mCP X stock
Però è quello che meglio di tutti riesce a darmi confidenza se lo giro molto vicino a me.

Quando passo al TA915, l'incremento di potenza è enorme. L'elicottero è molto più reattivo e preciso, soprattutto con lipo leggere come le Linear 400 o le Thunder Power (leggere confronto alle Hyperion da 550 per 120SR).
Purtroppo il tempo di volo con le lipo leggere scende sotto i 3 minuti. Con questo motore mi sento più a disagio ad avvicinarlo rovesciato o a girarlo vicino al suolo o vicino a me.
E' molto reattivo ed un errore sfocia velocemente nel crash.
Eppure è molto più preciso, quindi chi ha pollici dovrebbe preferirlo di gran lunga, anche nel 3D ravvicinato.
La notevole velocità lo rende perfetto per il mio campo volo, non troppo esteso.

Infine alzo il mostro. Solo a sentire dove arrivano i giri alla fine dello spool-up fa paura.
Qui scatta l'adrenalina pura. E' un'elicottero dalle reazioni fulminee, soprattutto il collettivo.
E' quasi comico da quanto è veloce, da cartone animato, ma è reattivissimo e precisissimo.
L'ho crashato alcune volte perché il minimo errore vicino al suolo non perdona, non c'è tempo, almeno per i miei ancora scarsi riflessi condizionati.
In qualche modo il mio campo volo gli sta stretto. Non raggiunge il massimo della velocità che potrebbe esprimere nell'area di volo e, con molta apprensione, finisco sempre troppo vicino agli alberi.
Non l'ho ancora provato al campo volo, ma per le mie doti di guida non c'è dubbio che quello è il suo terreno.

In definitiva, per il campo volo sotto casa, il migliore è il TA915, dopo aver fatto un po' di riscaldamento con l'HP05s.
Il 2S mi serve per chiudere la sessione di allenamento con i pollici a tremarella

Detto questo, il 2S è un'esperienza che consiglio di sicuro, perché regala davvero emozioni forti.

Buoni voli,
Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando