Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 11, 14:42   #26 (permalink)  Top
pegaso3796
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Frank48 Visualizza messaggio
Ciao Tagliataglia,
non posso postare disegni perchè non sò usare il cad, preferisco realizzare le idee che mi vengono in mente direttamente apportando eventuali modifiche nel corso della costruzione; qualche volta uso un programma di fotoritocco.
Il piano è di truciolato di 2 x 50 x 50 cm ed il braccio è alto circa 18 cm realizzato in profilati a U di alluminio di 2 dimensioni tali che uno copia esattamente l'interno dell'altro incollato e rivettato.
Come base d'appoggio e per evitare svergolature al piano, ho usato un profilato di alluminio a sezione quadrata da 2cm x 1,5 mm imbullonato sotto il piano con inserti per mobili M4 bloccati nel legno con epoxi.
La testa superiore non è altro che una barra quadra di alluminio che copia l'interno del profilato del braccio dove è fissata tramite viti M3; per l'esatta posizione verticale del filo i fori passanti delle viti sono ad asola, per cui il gioco orizzontale della testa è di circa tre mm. Il filo viene fissato ad un morsetto di mammout fissato ad un capo di un bullone M6 che può scorrere in un foro all'estremità della testa. Il recupero della tensione del filo (scaldandosi si allunga) è dato dalla molla che può essere più o meno compressa con il dado M6.
Per la testa inferiore (posta sotto il piano) il supporto è fatto con lo stesso profilato quadro dei rinforzi inferiori e fissata alla stessa maniera (inserti M4 e bulloni), il filo passa all'interno di un distanziale esagonale per circuiti (ottone) filettato M3 dove viene bloccato tra una vite di fissaggio del distanziale al supporto ed un'altra vite che serve solo per bloccare il filo.
Per spiegare meglio, il distanziale entra nel supporto tramite un foro esagonale su una faccia e viene bloccato con la vite sull'altra
Allego qualche foto per chiarire il tutto.
Per le dimensioni del piano di lavoro non ci sono problemi, devi solo usare per il braccio materiali di spessore adeguato alla lunghezza, oppure realizzare un ponte che scavalchi tutta la superfice di lavoro ad un'altezza adeguata ai lavori che devi fare.
[attachmentid=11397][attachmentid=11396][attachmentid=11398][attachmentid=11399]
Il trasformatore appoggiato sul braccio pesa circa 2Kg.

Spero di esserti stato di aiuto, se necessario contattami

ciao
Scusa! il significato del trasformatore in quella posizione qual'è???

ciao Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando