Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 11, 14:19   #12 (permalink)  Top
mancione
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Bene, ho fatto la struttura e ho comprato il materiale che mi mancava (molto poco a dire la verità).
Ho comprato il cavetto per fare le collanine, in ferramenta un po' attrezzata 3,80 euro, è un rocchetto che non finisce più!!
E' smaltato di viola, ma alla prima scaldata dovrebbe togliersi il rivestimento.

Ho 2 dubbi riguardanti l'elettrica.

Ho notato che il filo conduce corrente, del resto ho controllato anche l'archetto a filo caldo che avevano in ferramenta e anche quello conduce corrente.
Mi spiegate una cosa? ma se il filo conduce corrente alla fine è un classico corto circuito quello che si viene a creare giusto?
Come fa a non andare in protezione l'alimentatore?
Io vorrei utilizzare l'alimentatore di un pc fisso, sulla 5V spara 30A e sulla 12V spara 15A, ovviamente userei la 12V.
Per variare la potenza al filo che non si bruci, secondo voi posso utilizzare un varioluci a monte dell'alimentatore? quindi sulla 220?

Altrimenti avevo pensato dopo l'alimentatore, quindi già sulla 12V di applicare un variatore da motore a spazzole, secondo voi regge? E' giusto un 30A

Grazie in anticipo
Sugo

Ciao Sugo, bello complimenti
Confermo, la plastica sul filo si scioglie subito e cola via (occhio che schizza anche un po') stai attento a pulire subito con un pannetto bagnato altrimenti ti rimane sul piano. Ricordati che all'inizio bisogna grattare il filo per far fare contatto, altrimenti la plastica lo isola e non passa corrente. Infatti una delle prime volte, dopo aver cambiato il filo, non ho grattato bene la plastica e quindi non scaldava. Lì per lì ho pensato a tutti i possibili problemi, anche di aver bruciato il trasformatore, invece era semplicemente che non conduceva corrente...
Per quanto riguarda il cortocircuito, è vero che si chiude il circuito con un filo e basta ma tieni presente che la resistenza del filo di acciaio è 10 volte quella del rame a parità di sezione e lunghezza, quindi penso che sia questo il motivo per cui non si ha cortocircuito (almeno io me lo spiego così ...).
Per il discorso di variare la tensione a monte del trasformatore non sono sicuro, mi sembra di averlo visto fare in qualche progettino trovato in rete per l'archetto, credo sul sito TZagi... magari prova a darci un'occhiata.
Comunque per le prime prove puoi fare come faccio io, attaccando il morsetto in punti diversi del circuito fino a quando non trovi a occhio il punto giusto (guardi il filo quando si arroventa), non è il massimo ma per adesso mi funziona...
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando