Discussione: Aspiratorino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 06, 13:38   #6 (permalink)  Top
Lillo
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Un idea semplice semplice.
Qualche anno fa, solo per divertimento, ho realizzato un bidoncino in questo modo:
Ho recuparato un contenitore cilindrico con tappo abbastanza grande. Non di vetro, chiaramente: mi pare fosse di plastica e contenesse olio, in origine. Sul tappo montai una ventola da saldatrice: molto simile a quella da Pc ma funziona a 220 e spinge molto di piu , superando anche 100W di potenza.
Alla base del barattolone ho installato un tubo, utilillando un normale portagomma flangiato da irrigazione. Il tubo era uno spiralato gommato da elettricista. Per non rimettere in circolo la sporcizia aspirata ho utilizzato come filtro della lana da acquario.
Tutti questi materiali sono reperibilissimi ed economici.
Però a dire il vero da unieuro ho notato, mesi fa, un aspiratorino a 12V che aveva in dotazione anche il tubo flessibile. il vantaggio di averlo a 220V sarebbe di accenderlo automaticamente.
Fai tu, Lillo.
Salutoni

ps: mi sembra inutile spiegare proprio a te che il 12V non supererà mai la 30ina di W di potenza, e in ogni caso il tubo prolunga non supera i 50cm.
L'idea di costruirlo da me non è che mi faccia saltare di gioia... ma visto che gli elettrici a 12v sono casinisti temo che ci si debba sbracciare <_<
A questo punto bisognerebbe darsi da fare per contenere il rumore.
Se utilizzassi una ventola tangenziale? Si trovano a 220v e che possano essere adatti allo scopo senza ciucciare una marea di corrente?