Citazione:
Originalmente inviato da zemmuonne Dunque: se hai il cavo seriale e, facendo partire ppjoy, ti trovi un errore sync, sei nella condizione in cui mi trovavo prima di costruirmi il cavo seguendo le istruzioni di cui sopra. Seriale= errore sync, cavo di cui sopra= perfetto. |
Forse ho scoperto l'arcano!
In effetti l'errore che mi da' il cavo seriale è proprio nel sincronismo (sync byte error). Evidentemente la mia Tx non è compatibile con il driver (ppjoy).
... però ORA SO PERCHE' NON FUNZIONERA' NEPPURE CON IL CAVO PARALLELO:
Leggendo bene le istruzioni del sito che tu hai indicato nel tuo post si dice chiaramente che la porta parallela del computer deve essere impostata in EPP MODE (è una delle 4 o 5 modalità in cui si può impostare il modo di lavorare della porta parallela. Operazione CHE VA FATTA NEL BIOS prima che Windows si avvii - di solito si preme F1 appena si accende la macchina -).
Purtroppo io lavoro su un portatile e la porta parallela dello stesso NON si può impostare in EPP MODE.
Conclusione: dovrò allenarmi sul PC di mio figlio ... appena avrò ricostruito il cavo (in realtà ho fatto un adattatore da seriale a parallelo. Ma è ESATTAMENTE la stessa cosa. Se a qualcuno interessa, appena finito, posso postare le foto.) e SE FUNZIONERA' !