Discussione: Prematura scomparsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 settembre 11, 21:59   #243 (permalink)  Top
mauryr
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
. Forse no ho capito bene... Comunque mi pare di capire che secondo te le tx in 2,4 quando si interrompe il collegamento con la rx continuerebbero a mandargli il segnale di fail safe, volevi dire questo? Se e' così devo informarti che hai preso una cantonata perché se il link tra tx e rx si interrompe, si interrompe tutto quello che la rx può ricevere..... semplicemente non riceve più nulla. Il fail safe non e' altro che un comando impartito alla rx quando il collegamento funziona e che la rx mantiene in memoria e lo usa se il collegamento si interrompe per evitare che i servi si muovano a pene di canide.
Credo che stiate dicendo la stessa identica cosa, in termini diversi. Quello che si sta discutendo qui e' che se, come dici tu, la rx utilizza la posizione di failsafe per impedire che i servi si muovano a casaccio, allora anche l'ecu si comportera' allo stesso modo di un servo.
Per quanto riguarda la mia radio (Aurora 9), le possibilita' di impostare un comportamento di default in caso di perdita di segnale sono 2:
-hold
-failsafe

Quando la rx perde il segnale della tx, se nella prima modalita', continua a mandare a tutti i servi lo stesso segnale e, immagino, l'ecu non si accorgera' di nulla e continuera' a lavorare come prima. Se nella seconda modalita' invece, la rx mandera' i servi in una posizione predefinita che e', appunto, quella di default (o failsafe) che, si spera, mette il motore al minimo o lo spegne.
Questo detto, con un motore a benzina o glow comandato da un servocomando, il risultato di un modello senza failsafe e' che se la rx perde il link con il motore a chiodo, il motore rimane a chiodo finche' si sfracella il modello.
Con un ecu, non so se ci sia possibilita' che questo comprenda la nuova situazione di emergenza e effettivamente si comporti di conseguenza oppure no, ma ho dei sinceri dubbi al riguardo (non so se il segnale di hold abbia una codifica particolare, ma credo proprio di no).

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando