Discussione: Datemi Una Mano!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 settembre 11, 21:24   #25 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
farteli in casa lascia stare.. dovresti riuscire a trovare quelle ricaricabili con amperagio adatto.. non ne vale la pena...
Se hai modo di procurarti GRATIS dei pacchi batteria dei pc portatili ormai esausti, considera che sono composti da 6-8 o 9 elementi e che, nove volte su dieci, un solo elemento interno è rotto e gli altri sono OK, oppure è rotta l'elettronica di controllo (io ne ho smontati sei ed ho buttao solo 3 elementi interni, ottenendo quindi una quarantina di elementi buoni).
Di solito sono elementi LI-Ion 3,7V da 2200-2700 mA l'uno, normalmente di buona qualità, con i quali puoi assemblarti il pacco batterie come meglio ti occorre, ricordandoti solo che il fattore C di queste batterie non supera il 3 e che quindi ti occorre costruire pacchi di amperaggi notevoli. Solo come esempio, per potergli spremere 20A devi mettere almeno un Parallelo3 o, meglio, 4, ma se non hai problemi di peso ne guadagni enormemente in autonomia (hanno un coefficiente energia accumulata/peso almeno doppio, se non triplo, rispetto alle NI-MH ed equivalente alle LiPo).

Il problema che hai con questi elementi è che hanno la stessa esigenza di carica delle LiPo: la carica deve essere bilanciata e quindi devi comprarti/costruirti un caricatore dedicato.

Se ti occorre posso darti lo schema elettrico di un caricatore che ho costruito io. E' limitato a 1,5A ma se non hai fretta....

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando