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Vecchio 30 settembre 11, 15:06   #32 (permalink)  Top
a6m5a
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ciao QP e ciao a tutti,
ti ringrazio per le considerazioni, significa che questo argomento interessa.....hi hi però va fatta una precisazione, le due "ali" chiamiamole cosi per semplicità hanno due bordi di entrata ma non allineati come nel disegnino che hai postato. Cerco di spiegarmi meglio, quando le vele sono allineate lungo il loro asse longitudinale diventano un unico elemento con unico bordo di entrata, ma quando si inclina la seconda ala, che abbiamo chiamato FLAP ma sinceramente non so proprio come chiamarla....hi hi (sicuramente avrà un nome e non certo FLAP, però per farci capire abbiamo usato questo ennesimo termine improprio) i dordi di entrata si disallineano ossia sono sfasati e non in asse. E' un po come i BIPLANI, doppia ala doppia portanza. E cosi le due ali quando sono allineate diventano una unica enorme ala e tanto più le inclini l'una rispetto all'altra tanto più le separi alontanando i due bordi di entrata e aumenti la portanza complessiva delle due ali. Se noti bene dai disegni e dalle foto la cerniera che unisce la prima ala con la seconda non si trova in corrispondenza del bordo di entrata della seconda ala (quella dietro per intenderci) ma a 3cm dentro la prima ala, questo da si che l'asse di rotazione interno alla prima ala faccia separare letteralmente le due ali diventando una sorta di biplano se visto dall'alto verso il basso. E' quella la gran figata che si sono inventati. A questo poi aggiungici il twister della seconda ala e se la metti orizzontale ottieni un biplano la cui ala superiore ha un profilo a V. In questo contesto purtroppo ci troviamo in border-line, tra aerodinamica e idrodinamica con i problemi di entrambe le discipline.
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AC100 eXtreme President - Head of Multy Line Development Department and Planning Events. www.ac100.eu
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