Citazione:
Originalmente inviato da milan [...]
E' interessante il modo di Biasolo di realizzare il motore a basso Kv; grande diametro con prolungamento dell'albero, con statore stretto, il mio è l'opposto, piccolo diametro ma statore piu' lungo.
Se avessi trovato uno statore con lamierini di 0,2 mm di spessore avrei provato anch'io questa soluzione, ma non avendoli trovati cosi' sottili ho rinunciato perchè il rendimento crollava. |
Infatti, il lamierino usato è il classico 0.35mm ricavato da Luca per elettroerosione da dei rimasugli campione che mi erano rimasti in casa (risalenti a quando facevo motori con Martinucci).
Il rendimento di quell'esemplare e di altri similari non è eccezionale, semplicemente è analogo a quello di altri motori decenti con un decente riduttore, addirittura ne esce un po' penalizzato dal peso finale. Però pare che Luca si sia divertito: io, che sto provando ad avvolgerne un altro modello, mi sto divertendo un po' meno
Citazione:
Biasolo poi è molto bravo a spremere il massimo dal suo modello, l'ho visto volare con pochissima potenza e bassissimo carico alare in pieno vento, ancora non so come facesse.
Umberto
|
Guarda che non lo sa neanche lui
Max