Discussione: Dle 30
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Vecchio 29 settembre 11, 17:10   #7 (permalink)  Top
mondomappa
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Originalmente inviato da fabryfly072 Visualizza messaggio
Scusate se approfitto...sabato farò anche io il rodaggio al banco del mio dle 30 ma mi era sfuggita quella dell'olio minerale(sul manuale parla solo di non mescolare le marche)e avendo già rodato e usato un dle 20 con sintetico,non credevo fosse consigliabile il minerale.ma non è che lascia maggior incrostazioni?userei una 19x8 hawk legno per il rodaggio,può andar bene?Grazie
Se fai il rodaggio con il sintetico non succede nulla, però è consigliato fare i primi litri di miscela con il minerale (la marca che ho utilizzato io non te la so dire, dovresti chiedere a toio), se poi leggi la discussione che ti ha linkato Jumpa trovi la risposta del perchè è meglio il minerale per il rodaggio.

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Originalmente inviato da fabryfly072 Visualizza messaggio
Mi fa una certa impressione già anche a forarle per i 4 bulloni!
Per il rodaggio del mio dle30 ho utilizzato un'elica menz in legno 18x6, non ho utilizzato l'elica che userò poi sul modello (20x6 che era eccessiva per il rodaggio), ma puoi tranquillamente utilizzare la 19x8 che già hai.
Quanto ai fori nell'elica utilizza tassativamente un trapano a colonna (io che non l'avevo ho chiesto il favore a Vittorio visto che già dovevo scendere per il rodaggio).
La procedura che abbiamo utilizzato è la seguente: prima si allarga il foro centrale dell'elica (deve leggermente sforzare per entrare in sede l'elica), poi si mette il pistone al punto morto superiore e si posiziona l'elica alle ore 2:40 (poi dipende tu come sei abituato), si mette il piattello che chiude l'elica e con una punta del trapano si segna il primo foro (1 di 4), si toglie l'elica dal motore e con il trapano a colonna si fa il primo foro. Poi si riposiziona l'elica sul mozzo, si chiude bene la prima vite e si segnano gli altri 3 fori da fare. Con questo sistema abbiamo forato due eliche ed è tutto combaciato alla perfezione senza sforzi o cattivi giochi.
Come poi ti hanno già ricordato, il rodaggio fallo a medi regimi (sui 4000 giri) dopo un bel po' che lo fai girare prova a sentire come è la risposta a regimi più alti e la regolarità di passaggio (il mio di fabbrica era già un orologio, andava solo smagrito un pelino di massimo).

Buon rodaggio anche a te Vedrai che bel motore...

salumi e formaggi
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G.A.B.

Ultima modifica di mondomappa : 29 settembre 11 alle ore 17:14
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