Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 11, 14:22   #1696 (permalink)  Top
sciurpadrun
User

L'avatar di sciurpadrun

Data registr.: 28-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Caro Sciùrpadrùn, sicuramente non fanno più gli scaldabagni di una volta, ma molto più probabilmente la maggior parte del peso del vecchio scarpone (quanto tem-pè-pasàto) è data dal calcare depositatosi all' interno...
Mi aspettavo questa osservazione: e infatti non appena ho avuto, indifeso nelle mie mani, il boiler, anzi, "l'Olmer" ( vedi foto) ho proceduto senza indugio ad approfondito esame autoptico. Ho rimosso con cautela il fondello della resistenza elettrica, imbullonato su una flangia che non sfigurerebbe sul carter trasmissione di un motore d'automobile ( cautela motivata dal fatto che l'oggetto era in bilico su una carriola e volevo evitare di tirarmelo su un piede - e anche perchè mi piaceva immaginarmi in una scena da film in cui il protagonista apre la bomba nucleare di turno e scopre i classici fili rosso e blu: e improvvisamente rivive i tempi della fanciullezza in cui era canzonato perchè daltonico...) Il risultato? Di calcare ce n'è, e tanto, ma non così tanto da giustificare un peso stimato dall'idraulico ben oltre gli 80 kg. Per confronto, quello nuovo ne pesa ( dati di etichetta) una ventina. Ho provato anche a cercare in rete notizie della ditta in questione, ma non ho trovato niente. Troppo antica...
Icone allegate
Persichello e dintorni-lolmer.jpg