Discussione: Aeromodello
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Vecchio 30 novembre 03, 16:54   #5 (permalink)  Top
Hannibal
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Ciao kekko. I ritz 3 li avevo scartati proprio per questo motivo. Profili 2 evidenziava problemi di stallo soprattutto a bassi n° di Reynolds e, secondo il mio programmino,l'efficienza era notevolmente inferiore. Per quanto riguarda l'angolo d'incidenza l'ho scelto perchè sembrava essere un buon compromesso tra efficienza e bassa velocità di volo. Anch'io temevo fosse un po' elevato.
Hai idea verso quale incidenza il tuo aliante stalla? So che non è un calcolo semplicissimo, soprattutto se da fare a occhio... magari rivedendo una foto, non so. La mia paura è che, secondo i calcoli, il mio modello dovrebbe stallare ad angoli piuttosto elevati ma, considerando i 3,5° d'incidenza, il margine si riduce.

Anfarol, prima di orientarmi su un brushless ho speso un casino di tempo per trovare una motorizzazione decente brushed. Ho tutte le specifiche degli speed della graupner, mi sono documentato sui mega, i velkom, gli LRP... Ce ne fosse uno che mi convincesse.

Ti spiego il perchè. Se deve essere brushed deve essere economico. Perfetto, già vengono eliminati un bel po' di motori: niente LRP, Mega o velkom. Rimangono (per quelli di cui ho qualche dato) Speed e Permax, con caratteristiche simili. Scartando tutti gli speed dal 500 in giù (non credo che riuscirebbero a sopportare i carichi) e dal 700 in su (pesano troppo!) mi sono orientato sui 600. Vorrei utilizzare 6 celle e non voglio un riduttore perchè da quanto mi risulta costerebbe + del motore!
Considerando che mi servono tra i 150 (100w/kg, scendere ulteriormente potrebbe essere rischioso, temo di non riuscire a decollare o a fare una risalita accettabile) e i 180watt. Con 6 celle si può ipotizzare una corrente necessaria tra i 25 e i 30 ampere.

Secondo la tabbella che ti allego (è in tedesco ma è facile capirne i valori) gli speed verrebbero notevolmente stressati. A parte lo speed 600 Race 7.2, con gli altri supererei allegramente il doppio della corrente di max rendimento. E non so se sia consigliabile. D'altra parte la potenza richiesta nel volo standard dovrebbe essere inferiore ma il rendimento continuerebbe ad essere sostanzialmente basso.
Purtroppo non ho molti dati sui permax. L'unico accettabile dovrebbe essere il 600 7.2 che, secondo il costruttore, dovrebbe riuscire a resistere per un minuto a 28 ampere con un efficienza di circa il 55%. Significherebbe che, dei 170watt potrei sfruttarne 93.

L'alternativa sarebbe utilizzare più celle, ad esempio 8, con una richiesta di corrente tra i 18 e i 23 ampere. Ma a questo punto si porrebbe il problema del peso del pacco batteria.

Tutte queste considerazioni sono fatte a prescindere dell'elica utilizzabile in diretta con questi motori che sarebbe di diametro piuttosto piccolo, soprattutto utilizzando 8 celle.

Ti assicuro che, se riuscissi a convincermi ad utilizzare uno di questi motori, io e il mio portafoglio ne saremmo felicissimi. Potrei anche utilizzare il regolatore che già ho, tarato per la bellezza di 80amp continui, anche se dovrei utilizzare un pacco separato per la ricevente visto che l'alimentazione non viene tagliata.

Anche nel caso di un motore brushless avevo pensato di non utilizzare il bec, proprio per poter mettere il fusibile tra pacco principale e regolatore.

Le 2100 di cui parlavo non sono le stilo. Quelle hanno una resistenza interna di 25mOhm e al massimo possono darti 5-7 ampere, dopodichè esploderebbero. Io parlavo di alcune celle nuove di cui ho sentito parlare su alcune riviste straniere. Sarebbero delle 4/5 sub C, quindi come le 1600, però al NiMh, con caratteristiche non troppo lontane dalle 3300hv, quindi in grado di fornire una trentina di ampere. Purtroppo non le ho trovate in nessun sito di rivenditori italiani, almeno fin'ora.

Per i pesi, so che il pacco batteria è l'elemento pericoloso. Non oso immaginare cosa possano creare 375gr di batterie all'interno di una fusoliera in caso di incidente o atterreggio brusco. Come ti ripeto, il motivo era soprattutto legato al fatto che già possedevo 2 pacchi, oltre ad un terzo pacco di RC2000, tutti in ottime condizioni. Probabilmente seguirò il tuo consiglio, almeno per i primi voli, e cercherò delle celle più leggere. Con le 1600 dovrei avere un risparmio di peso nell'ordine di 100gr, che effettivamente non è poco. Avevo addirittura pensato alle 1300 2/3 sub C, che pesano 33gr a cella e porterebbero ad un risparmio di circa 170gr, a discapito della durata di volo.
Comunque, la decisione non è stata ancora presa, prima dovrò avere la struttura, poi ci penserò più attentamente. Nel frattempo però queste discussioni non possono che farmi bene.

Sono molto felice di aver trovato questo forum ragazzi. Ve lo dicoi sinceramente. Grazie barone rosso. Ottimo lavoro.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



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