Per capire se la tensione è giusta un buon indicatore è la finestrella presente sull'innesto della coda. Non devi vedere i bordi dell'asola fatta sul tubo di coda. Altro metodo che adotto è di lasciarla lasca, bloccare il rotore di coda con la mano e girare il rotore principale (sempre a mano). Se è lasca tende a slittare sul pignone dell'asse di coda, quindi estraggo la coda di pochi micron alla volta ... (
) fino a quando non slitta più. Se è troppo tesa il motore sforza troppo e si rovina.
Altra cosa che mi sento di consigliare è la regolazione dell'accoppiamento pignone motore/corona, fatto con il solito metodo della strisciolina di carta. Sono ormai quasi certo che la prima failure del motore questa estate è stata dovuta ad un serraggio troppo elevato. Smontato il motore era in perfette condizioni.
Mi sono convinto di questa teoria anche dopo aver visto un filmato sul tubo sulla manutenzione dei motori skorpion dove il tipo afferma che nel 99% dei casi è colpa degli utenti che non sanno fare questa regolazione bene e non dei cuscinetti che cedono.