Discussione: Crash Tracer 180
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 settembre 11, 14:58   #38 (permalink)  Top
fabiogiubby
User

L'avatar di fabiogiubby

Data registr.: 26-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
se digiti " tracking pale " trovi spiegazioni molto esaurienti. In breve si tratta che le pale devono girare sullo stesso piano. Se una è più alta dell'altra si innescani dei problemi e strani fenomeni. Credo di essere stato molto sintetico e semplice.

Se l'albero è storto il lavoro è un pò più complesso. L'albero da raddrizzare è quello esterno perchè quello interno è tenuto in asse dal cuscinetto superiore.
Quindi : prima di iniziare a smontare fatti uno schema di come sono messi i vari componenti, prendi nota delle distanze così nel riassemblare non avrai molte differenze.
ATTENZIONE ai cuscinetti !! se possibile NON toglierli dalla sede ! Fai attenzione alla ghiera in battuta sul cuscunetto : ha un verso in cui va messa.

Inizia con lo smontare le pale, poi allenta le viti che fissano le corone di trasmissione all'albero. non toglierle del tutto se puoi altrimenti poi si tribola a reinserirle. Poi allenti la ghiera del cuscinetto superiore. ( Sto andando a memoria perchè non più il modello...) poi allenti le viti che sono vicino al piatto. Ora dovresti aver liberato tutto.

Sfila delicatamente l'albero interno e la corona dentata cadrà ( se vuoi puoi segnarla ma credo che ci sia un solo modo in cui vanno messe )

Ora puoi sfilare anche l'albero esterno . Attenzione a non perdere il cuscinetto incastrato nella plastica nera all'estremità, se ci sta lascialo lì.

Non prendere paura è più facile farlo che descriverlo stai solo attento a non perdere qualche pezzo o vite.

Adesso viene la parte più laboriosa. Non credo che tu abbia attrezzature da officina tipo contropunte, centesimale ecc. bisogna ricorrere a degli artifici fatti in casa.

Procurati un piano tipo un vetro , un foglio di carta e della carta carbone.
Il foglio di carta ha uno spessore di circa 0,05 mm lo metti doppio in modo da fare 0,1 mm Ora appoggi l'albero solo per la lunghezza che va dalle corone alla ghiera superiore perchè essendoci un cuscinetto sopra ed uno sotto, per quel tratto l'albero è dritto ed è quello che fa da riferimento. La parte in plastica nera lascia che sporga fuori dal piano in modo da non appoggiare.

Fai ora rotolare l'albero sullo spessore di carta e mettendoti controluce dovresti vedere uno spazio che non è costante. Ora devi capire dove va raddrizzato: dove tocca il piano o dove la luce è minima. Lo segni con un pennarello e, non sul piano di vetro, metti l'albero su due appoggi qualunque ( anche due matite vanno bene ) alla distanza corrispondente alla ghira e l'altro vicino alla plastica. Ora gli dai un leggero colpetto con un martellino ed un legnetto per non ammaccare l'albero. Vacci piano perchè è sottile e si piega facilmente .

Ora ricontrolli tutto e rifai il procedimento. Quando credi di essere a posto riduci lo spessore a 1 foglio di carta ( 0.05 mm ) e all'estremità del piano ci appoggi un striscia di carta carbone. Aiutandoti con un appoggio fai girare l'albero ruotandolo sullo stesso posto: se la carta carbone lascia il segno c'e ancora qualcosa da drizzare.

Credo che se hai capito il concetto poi te lo adatti ai tuoi mezzi, ti dico solo di non esagerare col il radsdrizzamento nè diventare matto: un fuori centro di 0,05 va più che bene per il Tracer 180, te lo garantisco io che ho usato contropunte e centesimale......

Poi rimonti tutto con mani di velluto e fai il tracking. In genere una volta fatto non cambia, anche se rompi le pale, comunque una controllata ognitanto abituati a darla.

Scusa se sono stato un pò lungo nella spiegazione, buon lavoro e fammi sapere come è andata.
Grazie infinite per questa dettagliata spiegazione, veramente gentile!
inizio con il controllare flybar e tracking pale poi eventualmente provo raddrizzare l'albero! Per capire se l'albero gira storto devo controllare dall'alto l'elicottero facendolo girare senza sollevarlo in hovering e vedere se il movimento dell'albero è leggermente ellittico vero?
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando