Giampiero,
E' bene rileggere il manuale, anche fino alla noia se necessario, anche se nn sarà perfetto nelle spiegazioni, permetterà di prendere confidenza con lo strumento
http://www.graupner.de/mediaroot/fil...8_mc22s_en.pdf
Nn conosco il tuo modello, ma è facilitante prendere a riferimento un modello F3J qualsiasi per il quale sono noti i settaggi per Fase di volo.
Poi, come ha già detto Lorenzo, si prende a riferimento la Fase Normale/Cruise, ed una volta settata la Fase Normale, si Copia la fase Normale in ognuna delle altre.
Questo esempio andrà benissimo come partenza :
http://www.f3j.com/perfect/settings_060306.pdf
L'unica differenza sarà nelle Fase Traino da adattare a Fase Motore, ma a pag.129 spiega un metodo che potrebbe andar bene
.
Sicuramente è inutile sottolinearlo, ma può valere anche per altri, si suppone che le corse dei servi (i liminti sono settabili indipendentemente dalla Fase), ed i settaggi Meccanici (lunghezze tiranti, e fori squadrette) siano già OK per permettere le Giuste escursioni.
Troppa corsa oltre ciò che serve, costringe a ridurre la "risoluzione" utile del servo.
Troppo poca corsa è pure peggio.
Se a Radio spenta il modello ha già tutto "a posto", e senza giochi, è il miglior punto di partenza.
Per l'assegnazione dei canali, viene + semplice far riferimento a quelli "base" suggeriti dalla Graupner (poi si è sempre liberi di assegnare i canali diversamente, secondo le proprie preferenze/abitudini..), sarà + facile, tenere la propria libera scelta nell'uso degli switch e slider solo per le funzioni aggiuntive, anche se è meglio usare gli stessi di qualcuno con cui si vola abitualmente (così è + semplice scambiarsi le radio in volo...), tanto per le fasi almeno l'interruttore a 3 posizioni è obbligato...
Nella MC22S sono già impostati tutta una serie di mixaggi come da pag34.
Il "flusso logico" Graupner segue lo schema di pag27, e viene "naturale" avanzare nella programmazione seguendo la successione dei menù da pag38 a pag45 (anche se poi si tornerà indietro un sacco di volte, ma tant'è ..).
Dopo l'impostazione Modello, Servi(pag56), Interruttori, e Fasi(pag78), si potrà notare che i Mixxaggi (pag84), DualRate/Expo, e Trim, possono essere regolati Fase per Fase, ovvero variando la Fase è possibile regolare sia le percentuali, gli offset, che le corse, limite, Trim, ecc..
(una volta regolato il modello in volo si potranno regolare gli offset per avere i trim a Zero in tutte le fasi ....
).
La regolazione degli Offset cada-Fase si effettua nell'apposito menu (pag58), dove Enter5 ed Enter6 sono rispettivamente riferiti ad Alettoni e a Flap, così si regola il BU dell'ala a Zero per ogni Fase
, altrettanto per i limiti Escursioni, e ritardi di attivazione nei due sensi.....
Quindi fatta la Fase normale, le altre vengono da se, ci vuol solo un po' di pazienza e pian piano le si fa tutte
.
C'è gente qui sul BR (Fank ??
), che saprebbe darti indicazioni mooolto + dettagliate, all'ultimo trend derivato dalle esperienze di Gara, e le più approfondite Teorie della Fisica, il mio qui vuole solo essere uno spunto iniziale:
Snap-Flap: è una questione di gusti, ad esempio io lo uso Sempre attivo, sia direttamente proporzionale (ad esempio nell'Akro), che con Mixer a Curva (Termica, Durata, Velocità...).
La versione a Curva, permette di avere una certe hysteresi a centro Stick (una sorta si Expo), ovvero permette di avere un controllo + Dolce sul Beccheggio quando seve un pilotaggio "vellutato", ma che altresì da il 100% entro metà corsa dello Stick (nelle manovre "decise" come l'entrata in una Bolla Allegra, Stretta e ben definita...), proprio per sentire l'efficacia dello SnapFlap, per poi Ridursi a fondo Stick, proprio per evitare di superare il limite di Flappeggio entro limiti di "convenienza", ovvero che nn ne compromettano l'Efficenza di volo.
Ad esempio sia stringendo in Termica, che una virata al pilone nn serve abbassare il BU a 45°, anzi potrebbe essere parecchio sconveniente....
Ogni modello ha le sue escursioni limite per ogni condizione e fase di volo, che pian piano si impara a conoscere.
Il Mix Alettoni-Direzionale, personalmente preferisco sia attivabile da interruttore separato (mi piace pilotare col Direzionale separato), ma nulla impedisce di programmare un interruttore Logico sullo Stick Direzionale, in modo che attivando lo stick nn sovrapponga il suo effetto al comando Alettoni (+ difficile a dirsi che a farsi..).
Flap-Alettoni, ed AlettoniFlap, è preferibile che siano sempre attivi in una certa quantità in tutte le fasi di volo (tranne alcune eccezioni...), il primo migliora l'Efficenza in Virata, il secondo ottimizza semplicemente tutto il profilo.
Per la programmazione del Butterfly, qualche adepto dell'F5J saprà darti indicazioni sugli ultimi trend
.
Antonio.