Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida . . . e alle ali deglii uccelli di cui sopra. . . .
Anche i primi aerei Bleriot sfruttavano questa "innovativa" tecnica per i comandi. Ma allora si sfruttava la flessibilità del nobile legno e della seta.
Allo stato attuale dei materiali, anche quelli a memoria di forma, nell'aviazione full-size, è ancora un problema di garanzia di durata, di resistenza allo stress continuo.
Ma mai dare limitazioni alla tecnologia. Domani forse . . . addio alle cerniere.
Saluti
Alce |
Quelli ( I BLeriot) sfruttavano lo svergolamento (concetto piu' vicino agli uccelli) non la variazione di profilo
Butta un occhio a:
FlexSys Inc. - Aerospace
e vedi che la cosa e' piu' vicina di quanto si pensi...(anzi reale)
Ho provato a scrivergli per avere qualche notizia in piu' e la risposta e' stata: PRRRRRRR (altro modo di dire Topo Segreto per i gatti furbi)...
Ma a me interessava solo per i modelli nei quali non puoi mettere svariati attuatori abbastanza robusti (dovresti avere batterie super)...quindi limitarsi a lavorare sui materiali.
Chissa'....
Argomento affascinante quello del morphing
Sergio