BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - E-flite Blade mCP X
Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 settembre 11, 22:56   #7719 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Appena commercializzano si capira' meglio...ad ogni modo l'idea di creare una scheda (o un supporto) 'gemello' da fissare come fanno loro non e' per niente male...
Lift con la tua conversione sarebbe una strada praticabile/utile?
Quale intendi?
Se intendi la 2 celle, in linea di principio si. Basta inserire anche un bec a 4,2V 1,5A per alimentare 3 in 1 e servi.
I motori sarebbero alimentati dagli esc funzionanti a 2 celle.

Se invece si volesse usare un brushed di coda, che comunque nella conversione a 2 celle funziona molto meglio che a 1S, allora la scheda gemella non andrebbe bene, perché un bec lineare da 3 ampere sarebbe impensabile per la scarsissima efficienza, ed un bec switching è un componente troppo alto (per via dell'induttanza) per poter essere collocato dietro.

Ormai sono giunto alla conclusione che le conversioni brushless ad una cella vanno bene soltanto fino ad una certa potenza, diciamo HP05s.
Se si vuole di più, ad una cella lo si può ottenere, ma al prezzo di utilizzare lipo estremamente performanti ed ottenendo tempi di volo molto scarsi. In aggiunta le lipo, stressate come sono, non durano granché. Si possono usare le Hyperion 550 per rimediare, ma l'elicottero pesa e tutto lo sforzo fatto per alzare il baricentro abbassando l'albero viene vanificato.

Col 2 celle si rimedia a tutto. Potenza inarrivabile, coda molto migliore, poco stress sulle lipo, peso relativamente contenuto, tempi di volo accettabili. Se il Phoenix10 sarà compatibile, allora lui da solo varrà la pena di intraprendere l'impresa (e sostenerne la spesa).

Il costo del 2S, se si usa un XP-7A non è tanto dissimile dalla conversione 1S. Lo step-down ha un costo abbastanza contenuto, se non sbaglio con meno di 8€ lo si costruisce e l'HP08s dovrebbe costare intorno ai 40$.
liftbag non è collegato   Rispondi citando