Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 luglio 06, 14:34   #1 (permalink)  Top
marco71
User
 
Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 5
Resoconto finale Dragonfly 5#4:

Circa 1 mese fa ho acquistato questo mini elicottero e riporto le mie esperienze in un mese di prove.
Per aiutare altri come mè alle prime armi.
Modifiche apportate:
1) Sostituzione porta batterie con panello plastico con veltro, per applicarci varie batterie ho volato anche con lipo da 1600mAh 80 grammi.
2) Fissato flybar con del filo di rame, nelle virate strette mi si è sganciato in volo 2 volte (prima volta distruzione pale inferiori da una altezza di circa 5 metri, 2 volta distruzione ghiera di trasmissione pale inferiori da una altezza di 10 metri.)
3) Modifica alla radio trasmittente per avere tutta la corsa possibile sui servi del Nick e Roll
4) Modifica alla radio per avere più corsa sul trim della coda.
5) Modifica alla radio, inserito ulteriore porta batteria con 2 stilo ni-mh (dentro cè spazio) totale tensione 12V, ho inserito 10 batterie 2900mah, che ricarico tramite connettore di alimentazione della radio con caricabatteria automatico computerizzato auto-costruito, autonomia circa 10 ore continue di volo(forse anche di+ non ho verificato).
6) Apllicati 2 led bianchi ad alta efficienza (20.000 mc) per il volo notturno (molto bello volare di notte)

Impressioni di volo:
Dato che le mie precedenti esperienze in modellismo dinamico erano, alianti in pendio e a motore, oltre a qualche prova con macchine a scoppio ho iniziato da 0.
Il modello vola molto bene, ho notato che il volo in casa i motori vengono sforzati molto rispetto al volo esterno, con batteria lipo da 1200mah io volo 15-18 minuti continui all’aperto con leggera brezza, facendo 2 minuti di hovering e il resto in volo abbastanza veloce, quando atterro i motori e la batteria sono tiepidi, al chiuso dopo 3 minuti di volo i motori bollono. Sollevando l’ eli in quota si riesce a volare con i motori a metà potenza per molto tempo, un problema che ho verificato che anche con leggera brezza alcune volte le corse dei servi non bastano, molte volte rimango in overing contro vento con lo stick picchiato al massimo in avanti.
Il modello è molto resistente le uniche rotture che ho avuto si sono verificate perchè mi si è sganciato il flybar in volo. Ho fatto anche atteraggi abbastanza bruschi dovuti alla fine improvvisa della batteria mentre ero in quota. Ora non succede più ho inserito un circuito autocostruito con un led rosso ad alta efficienza che inizia a lampeggiare circa 1 minuto prima del crollo della batteria.
Ho notato un altro brutto difetto, facendo quota 5 piani di un palazzo circa 20 metri e diminuendo molto il motore l’ elicottero precipita e si innesca una specie di instabilità e vibrazioni , inoltre si genera una rotazione faticosamente contrastabile anche con tutto lo stick di coda, tutto torna normale aumentando i giri dei motori.

In questo mese mi sono divertito un sacco, ho fatto di tutto con questo modello, ho anche vinto una pizza ho tenuto in hovering il modellino dentro un ascensore di un centro commerciale 7 piani con diverse fermate ,scommettendo con un mio amico aeromodellista.

Ora che mi sono divertito a cosa passo, sarei orientato sempre a modelli economici massimo 200€, DF36-DF37-DF60, l’ ultimo mi piace molto, telaio in alluminio e soprattutto piatto con 3 servi posizionati a 120°, invece che 2 a 90°, azionati tutti insieme cambiano il passo, miscelati in modo opportuno comandano il Nick e Roll, mi piace molto questa soluzione tecnica.
Inoltre ho un mio amico che ogni mese va a Honk-kong per lavoro, qualcuno conosce un buon negozio di modellismo..
Grazie in anticipo per tutte le risposte.
marco71 non è collegato   Rispondi citando