Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 settembre 11, 02:15   #6 (permalink)  Top
mancione
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Si pero' devi fare un bel build log, mi lasci con la bocca asciutta, io lo volevo fare in questi giorni ma visto che l'hai appena finito e sei bello fresco mi fai una lista della spesa?
Allora alimentatore da quanti volt e quanti ampere?
Quella tavoletta di legno forata dove la si trova?
Dai dammi un po di notizie che entro fine settimana volevo cimentarmi pure io!!!

Grazie
Sugo

Ciao Sugo, guarda io ho fatto una cosa molto alla buona... Tra l'altro quando sono andato a comprare il materiale avevo solo alcune idee di massima e per le misure ho improvvisato lì per lì, ma volendo uno può fare un bel lavoro, fatto a regola d'arte come se ne vedono in rete, quindi prendi quanto segue giusto così, come spunto.

Allora, il piano misura 50x50 cm spesso un 5-6 mm, ed è un materiale tipo compensato (però aveva un altro nome che adesso non ricordo) venduto in pannelli di due tipi, con o senza fori. La cosa buona è che da un lato ha lo strato laminato bianco quindi è più liscio e lascia scorrere bene i pezzi. Forse però quello non forato è ancora meglio per la scorrevolezza. Io l'ho trovato in un negozio tipo brico ma locale, comunque penso che si trovi facilmente in tutti i fai da te... poi tanto vanno bene anche altri tipi.
Per sollevarlo e irrobustirlo, ho messo sotto 4 traversini di un legnaccio qualsiasi... abete, pino... il più economico che ho trovato .
L'archetto sopra è un tondino di alluminio piegato a 90° e incastrato in quel blocchetto di legno laterale che si vede in foto. Sono due lati da 25cm l'uno.
Per il filo, sotto ho fatto pasare una barra filettatta attraverso i listelli di legno, faccio un giro di filo attorno alla vite e lo blocco con rondelle e dadi. Io avevo la barra filettata e ho messo quella ma va benissimo anche semplicemente una vite attraverso un solo traversino.
Sopra all'inizio un banalissimo nodo incastrato in una tacca del tondino, poi ho modificato e ho messo una vitina anche lì.
Per tendere il filo semplicemente ne prendo un pezzo un po' più corto e lascio fare alla poca elasticità dell'archetto di alluminio.
Per quanto riguarda l'alimentatore, come dicevo, ne ho trovato uno vecchio da 12V con una potenza di 100W. Non sapevo se andava bene e infatti tutto l'accrocchio è molto approssimativo proprio perchè non ero sicuro che funzionasse il "cuore" del sistema. Comunque pur non avendo grande esperienza in questo campo, penso che un alimentatore del genere possa bastare solo per lunghezze del filo tipo queste mentre, ad esempio, per un archetto taglia ali non credo che ce la faccia (mi sembra di aver letto da qualche parte che ci volessero potenze superiori... di quanto non ricordo).
Per i collegamenti ho messo due coccodrilli che pinzano uno il tondino di alluminio e l'altro la vite che sbuca dalla base, per regolare la temperatura del filo basta variare il punto in cui il coccodrillo pinza il tondino.
Purtroppo ho solo quelle due foto lì ma se hai bisogno dimmelo e ne faccio altre ma non servono tranquillo.
Chiedo scusa in anticipo per eventuali omissioni/errori ma mi si stanno chiudendo gli occhi .
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando