Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 settembre 11, 01:54   #1 (permalink)  Top
albert_max
User

Data registr.: 25-11-2006
accendi candela automatico di bordo

Salve a tutti ...
ogni volta che al campo di volo accendo l'elicottero non faccio altro che pensare a come costruire un dispositivo che montato a bordo possa accendere la candela del modello ....
Voi direte ma gia esistono in commercio...
gia ma quale tecnico elettronico non si è mai cimentato nella relizzazione di qualcosa
che esiste in commercio e per la soddisfazione di aver realizzato qualcosa di suo non abbia passato notte insonnie per il proggetto, magari addormentarsi con il problema di come ottenere un risultato e svegliarsi con la possibile soluzione, per poi passare ore nella ricerca del componente giusto,etc... etc...
Bene dopo tante prove e tante modifiche io sono arrivato al punto di costruire un dispositivo con tecnologia smd accenda la candela oltre che con l'ausilio del classico tasto , accende la candela in automatico con l'ausilio di un sensore di giri magnetico montato sul tappo del motore lato opposto all'albero .Vi spiego il funzionamento:
Il microcontrollore all'accensione controlla il valore della tensione ai capi della candela.Se la tensione ai capi della candela polarizzata da una resistenza di alto valore (quindi corrente quasi zero) risulta 0 volt significa che il filamento della stessa è intero e allora il microprocessore puo proseguire con le altre funzioni altrimenti se la candela risulta interrotta o staccata, il micro rimane in loop facendo lampeggiare il led giallo (di un led bicolore).Usciti da questo loop ora non rimane al processore che rimanere in attesa di ordini per accendere la candela.Quest'ultimo stato di "pronto" l'ho fatta evidenziare con il lampeggio del led rosso (secondo led del led bicolore).Non appena il sensore magnetico di giri capta il movimento della biella invia gli impulsi al micro che non fa altro che attivare un alimentatore switching in maniera temporizzata (diciamo 10 secondi).Dato che mi piace complicarmi la vita ho fatto in modo che lo switching all'accensione dia una tensione graduale di 3 step fino ad un valore di 1,3 volt cosi che la candela non riceva uno stress elettrico/meccanico.Terminati i 10 secondi il micro spegne lo switching e lo terra spento finche ricevera i giri dal motore....
Naturalmente le notti insonnie come dicevo prima mi hanno portato ad aggiungere la possibilità di attivare funzioni come la memorizzazione di un numero di giri minimi e relativa accensione della candela al di sotto del valore di tensione nominale della stessa (che ci faccio con la massima tensione gia la candela è calda deve servire come eventuale aiuto) ,o l'accensione della candela settando un canale della ricevente come tasto sul telecomando .... che dire .....
Sono contento di cio che ho creato per il mio elicottero ....
allego la foto della mia "creatura" ed il link su youtube della prova al campo di volo
Ciao a tutti ..

mxglowplug.MPG - YouTube
Icone allegate
accendi candela automatico di bordo-mxglopiccolo.jpg  
albert_max non è collegato   Rispondi citando