Citazione:
Originalmente inviato da Archi La domanda a questo punto è:
Cosa succede ad un aereo a turbina se si azzera la spinta e si dà comando tutto a cabrare e tutto a sinistra (o a destra se preferisci ).
Ciao. |
sarebbe bello poter rispondere ma e' impossibile saperlo, cOMR dicevo prima , tutto dipende dalla posizione e dalla velocità del modello al momento dell'intervento del FS . Se per ipotesi assurda il problema si presenta quando esci da un mezzo otto cubano col modello in picchiata e leggermente in rollio dx, togliendo motore non lo rallenti perché ha acquisito una enorme energia cinetica, cabrando lo livelli, virando a sx lo allinei e il risultato e' quello di creare un missile aria terra... Ovviamente e' un esempio forzato ma e' solo per spiegare che la posizione dei comandi impostata dal fail safe e' del tutto casuale e quindi inutile tentare di prevedere l'imprevedibile, in quanto al motore al minimo può essere senz'altro utile ma non garantisce che il modello rallenti in tempi accettabili, senza contare che ( sempre per ipotesi assurda) potrebbe far comodo che il modello precipiti 500 metri più avanti se per esempio a 300 ci fosse una strada.