Il fatto del braccetto è vero
, non ci avrei mai creduto neanche io se non lo avessi visto con i miei occhi
.
Per quel che riguarda il mettere l'aereo in vite io lo intendo con comando tutto a cabrare e alettone tutto a sinistra (o a destra se preferisci), i miei aerei (che non sono turbine) praticamente si fermano e vengono giù verticalmente avvitandosi, tra parentesi lo fanno anche gli elicotteri (ma quelli verrebbero giù comunque).
Per quei 3 casi poi, io non davo una vera risposta, ma un'opinione sulla base di quella che è la mia esperienza.
Ovviamente non conosco le reazioni di un aereo a turbina se gli si azzera la spinta e si mettono i comandi come dico io e comunque alla fine questa non è neppure farina del mio sacco, se ne parlava l'anno scorso (probabilmente a sproposito) qui sul barone in un thread che parlava di un incidente mortale avvenuto con un aereomodello ad un manifestazione svizzera. Lì si diceva che il giusto modo di impostare il fail safe è proprio quello di spegnere il motore e di mettere il modello in vite e devo dire che con i miei aerei le cose vanno esattamente come dicevano (l'aereo viene giù praticamente in verticale).
La domanda a questo punto è:
Cosa succede ad un aereo a turbina se si azzera la spinta e si dà comando tutto a cabrare e tutto a sinistra (o a destra se preferisci
).
Ciao.