Discussione: Prematura scomparsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 settembre 11, 22:43   #213 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
La rete c'era posso confermarlo perché a quella manifestazione c'ero anche io.Tornando alla tua domanda, nei due casi non ci sono differenze, ma qui stiamo parlando di problemi di radio e non di problemi meccanici .Tu puoi pensare quello che vuoi però noi con gli elicotteri cerchiamo di volare in modo tale che in caso di avaria (radio o altro) il modello vada a spatasciarsi lontano dalle persone (soprattutto se estranee) non importa quale sia il valore del modello.
Ora (lo chiedo perchè non ho mai pilotato un aereo a turbina) in quale caso è meno probabile che un areo con problemi di radio faccia male a qualcuno:
  1. Se va con il motore al minimo e viene messo in vite.
  2. Se va con il motore al minimo e gli altri servi fermi.
  3. Se rimane tutto com'è.
Io direi la prima, anche perchè è probabile che problemi radio avvengano ad una certa distanza (dove non c'è nessuno) e non in asse pista, in ogni caso per parafrasare Manzoni, alla statistica l'ardua sentenza .
Ciao.
dunque, tralasciando il guasto meccanico contro il quale ( aereo o elicottero , nonostante il tuo amico asserisca di atterrare con braccetti e uniball rotte ) ben poco possiamo fare, direi di concentrarci sul famigerato fail safe. Poni tre casistiche in cui un modello a turbina con problemi radio possa fare meno danni e poi ti rispondi da solo... Ebbene in nessuno di quei casi hai alcuna possibilità di ridurre i rischi . Tento di rispiegarti perché i comandi " in vite " non servono a un accidenti. Se fossimo certi che il problema si manifestasse quando il modello vola perfettamente orizzontale probabilmente mettendolo con i comandi diciamo a destra farebbe un bel giro in senso orario e cadrebbe. Bene, peccato che durante il volo il modello non stia praticamente mai a zero di rollio e zero di becheggio. Mettiamo invece che il modello stia virando a sx e perde il segnale , il fail safe da comando a dx col risultato di raddrizzarlo , per pochissimi istanti e' vero, ma abbastanza da dirigerlo chissà in quale direzione ... Oppure il modello e' in assetto cabrato, il fail safe lo livella e prima di cadere lo allontana chissà in quale direzione. Credo che solo Abramo abbia centrato il problema ( e lui esperienza ne ha....) cioè usare il fail safe per mettere il motore i idle e sperare così che senza spinta cada il prima possibile ma il discorso di metterlo in una sorta di vite programmata credimi e' una cavolaia enorme semplicemente perché non sai in che posizione si trova l'aereo nel momento in cui possa perdere il segnale. Spero almeno stavolta di aver espresso il concetto in modo comprensibile
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando