Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Tornando nello specifico del 3ad anche io spero di sfasciare l'aereo lontano da persone o cose, vivrei male sapendo di aver arrecato danni a persone; cmq ripeto ancora una volta visto che non ci e' dato sapere quando ed in che posizione possiamo avere un disturbo radio, un qualsiasi settaggio di fail safe ( ti concedo il gas al minimo) può essere miracoloso come potenzialmente fatale. Capisco perfettamente che un disturbo radio potrebbe e ripeto potrebbe presentarsi ad una certa distanza, ma a chi in passato non e' capitato di assistere ad un crash dovuto all'accensione sbadata di una tx con frequenza molto vicina ad un altra tx di un modello in volo?
Io non ho mai pilotato elicotteri; ma so che sono macchine tanto straordinarie quanto la loro intrinseca instabilità che le rende tali, perciò vedo molto difficoltoso (potrò anche sbagliarmi) un tentativo di schiantare un modello il più lontano possibile dalle persone.
Ciao
Fabrizio |
Ok Fabrizio
Fail safe su motore è indispensabile viste le distanze che percorriamo
Credo non sia sufficente
Uso Futaba e mi sono trovato una volta per 29 secondi (dati telemetria) con turbina al minimo e modello perfettamente governabile.
Come mi disse Marco Benincasa dopo qualche tempo la causa erano le due batterie di bordo. La faccio breve ....erano entrambe arrivate a fine corsa.
La futaba quando ha un segnale di questo genere mette automaticamente il motore al minimo.
Tornando sul faiil safe per avere la certezza di mancanza di segnale (nella speranza che sia momentaneo) occorre che dal modello arrivi almeno un altro avviso/segnale.
Quindi oltre ad avere tassativamente il fail safe sul motore a Ghisalba mettiamo il fail safe anche sul comando dei carrelli.
In caso di mancanza di segnale turbina al minimo e carrelli estratti
Altri comandi a zero in modo che il modello mantenga una traettoria che consenta di "cercare di capire" dove possa cadere.
A presto Fabrizio