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Vecchio 26 settembre 11, 17:19   #3544 (permalink)  Top
egicar
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Si possono usare entrambi i sistemi: prima faccio quello che c'è in foto e poi verifico con il rotore che gira. Quello in foto è un pò come quello che si usa per bilanciare le pale principali e funziona tanto meglio quanto più i palini di coda sono lunghi (le sbilanciature diventano più evidenti). Il secondo mette in conto anche gli altri organi in rotazione (parte dello slider e braccini che vanno alle manine portapale). Entrambi i sistemi servono a ridurre/eliminare le vibrazioni causate dallo sbialciamento degli organi in rotazione. Ci sono poi le vibrazioni dovute ai giochi, ai cuscinetti malmessi/rovinati, all'alberino di coda storto, alla cinghia troppo tirata o al sistema di trasmissione rigida malmesso, ecc....
Bisogna andare per esclusione, incominciando proprio dal bilanciamento dei palini e proseguendo via via, finchè le vibrazioni diventano minime o spariscono.
Un discreto "evidenziatore" è lo stabilizzatore verticale: se in volo o a terra vibra in modo visibile, dobbiamo metterci al lavoro
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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