Si possono usare entrambi i sistemi: prima faccio quello che c'è in foto e poi verifico con il rotore che gira. Quello in foto è un pò come quello che si usa per bilanciare le pale principali e funziona tanto meglio quanto più i palini di coda sono lunghi (le sbilanciature diventano più evidenti). Il secondo mette in conto anche gli altri organi in rotazione (parte dello slider e braccini che vanno alle manine portapale). Entrambi i sistemi servono a ridurre/eliminare le vibrazioni causate dallo sbialciamento degli organi in rotazione. Ci sono poi le vibrazioni dovute ai giochi, ai cuscinetti malmessi/rovinati, all'alberino di coda storto, alla cinghia troppo tirata o al sistema di trasmissione rigida malmesso, ecc....
Bisogna andare per esclusione, incominciando proprio dal bilanciamento dei palini e proseguendo via via, finchè le vibrazioni diventano minime o spariscono.
Un discreto "evidenziatore" è lo stabilizzatore verticale: se in volo o a terra vibra in modo visibile, dobbiamo metterci al lavoro