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Vecchio 26 settembre 11, 15:24   #3530 (permalink)  Top
torazza
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Data registr.: 17-06-2008
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piatto a sinistra...

Racconto la mia "storia":
Fino a ieri l'heli andava bene, poi, senza nessun crash, quindi nulla di storto, mi si presenta il problema del piatto a SX. Per fortuna è successo con heli a terra, al decollo, percui ho corretto e staccato motore senza che accadessero danni. Ho provato diverse volte e lo faceva sempre.
Dettagli della configurazione:
Protos Stretch 13T
MB V1 hardware con firmware V2
Curve: normal 0/52/52/52/52% (la uso solo per il decollo/atterraggio)
idle1 tutto 67%
idle2 tutto 75%
A casa smonto le pale principali e provo a far girare l'heli. Nessun problema al piatto, ma la coda vibrava fortemente (formicolavano le dita tenendola ferma!).
Ovviamente l'assenza delle pale principali altera le cose (in meglio), ma il pavimento rigido anzichè il prato è sicuramente meno smorzante...
Ho smontato i palini e vibrava molto meno (non so quale sia il livello di vibrazioni accettabili, al tatto del polpastrello un minimo di vibrazioni permangono sempre su qualsiasi heli, credo).
smonto, controllo, rimonto pinze e cuscinetti e provo senza palini -> vibrazioni minime
monto palini nuovi -> vibrazioni minime
rimetto palini vecchi -> vibrazioni minime anche se leggermente superiori.
per prova ho scamio i palini sulle pinze -> vibrazioni minime, coime con palini nuovi.
Nello smontaggio, nulla da dichiarare: cuscinetti e serraggi erano Ok; semplicemente smontando e rimontando il 90% delle vibrazioni sono sparite!
Permane un leggero gioco dell'alberino di coda e relativi cuscinetti rispetto alla scatola, che dicono essere fisiologico sul Protos (quei cuscinetti hanno meno di 40 voli, comunque). Certamente questo gioco può amplificare eventuali vibrazioni dovute a piccoli sbilanciamenti di pale e palini.
L'enorme riduzione della vibrazione, pur restando ignota la causa, mi rende fiducioso: a breve proverò con cautela e vi farò sapere.

La morale è:
Piatto a SX = vibrazioni di coda (anche in assenza di crash...) meglio sempre controllare attentamente il piatto durante il soft-start del motore!
Anche un controllo periodico "al tatto" della coda facendo girare senza pale è utile per riconoscere in anticipo usure/giochi che si creano (ATTENZIONE ALLA SICUREZZA: STATE PRONTI A TENERE FERMA LA CODA CHE SE GIRA PER ERRORE SON DOLORI!)
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot

Ultima modifica di torazza : 26 settembre 11 alle ore 15:29
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