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Vecchio 26 settembre 11, 11:31   #1 (permalink)  Top
Klesk
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Carburazione Savage X 4.6 Big Block

Salve, a tutti!!!
Mi presento in quanto provengo dal forum degli elimodellisti.
Mi chiamo Roberto e apro questa discussione perchè dopo 1000 letture e tentativi non sono ancora riuscito a carburare in maniera ottimale il mio MONSTER TRUCK.

Circa un anno fa mi sono tolto questa soddisfazione, da piccolo i miei non mi hanno mai comprato una macchinina radiocomandata, e appena ho potuto mi sono regalato questa bella bestiola.


All'attivo avrò circa 4/5 litri di miscela (compreso rodaggio), non lo uso tantissimo mi piace tenerlo bello pulito da vetrina figuratevi che non corro sullo sterrato, ma gentilmente mi hanno concesso di correre sulle piste asfaltate e qualche volta mi diverto a far mangiare la polvere alle ON-ROAD in accelerazione (in curva non ci provo nemmeno altrimenti capotto )
Il monster è tutto originale, l'ho solamente dotato di una marmitta posteriore proprio per non imbrattare la ruota destra posteriore di olio e miscela incombusta.

Il problema è che con la miscela consigliata dal negozio dove mi rifornisco che lui la chiama con la sigla F16 (penso sia fatta direttamente da loro in quanto non è marcata e la vende in barattoli bianchi oppure ne compra dei barili e per venderla sfusa la reinscatola) non riesco a carburarlo, o meglio è sensibilissimo alle variazioni di miscela presente nel serbatoio.

Se lo carburo a metà serbatoio va bene solo a metà serbatoio, appena vado a riempirlo alla prima accelerazione si spegne, se il serbatoio tende a svuotarsi mi fa dei vuoti in accelerazione del tipo parte l'accelerazione e a circa il 70-80% dei giri motore si sentono tutta una serie di vuoti a ripetizione finchè non mi decido di mollare l'acceleratore e quindi riprende il normale funzionamento del motore.

La candela che uso, sempre consigliata da loro è una C6 quindi considerate le temperature estive (e sul libretto) potrebbe andare, quello che mi lascia un attimino da pensare è questa nitro al 16%.
HPI consiglia una 20 o 25%, io non ho pretese di impennare ad ogni accelerazione, anzi mi si rovinerebbe solo la carrozzeria, mi piacerebbe però riempire un serbatoio e non vederlo spegnersi fino alla fine.
Non penso sia nitro di scarsa qualità in quanto tutta Padova si rifornisce da loro e hanno anche un bellissimo negozio molto fornito, però in molti siti leggo che un 4.6cc deve per forza andare almeno con la 20% altrimenti è un calvario carburarlo.

Voi cosa mi consigliate? Di proseguire con la 16%? In questo caso mi date dei consigli per carburarlo? (motore originale HPI versione F4.6 con testa viola)

Vi prego non postatemi un link ad una guida perchè probabilmente l'avrò già letta quasi sicuramente, mi servirebbe qualcuno che mi dicesse:
SI, IO LO USO CON LA 16% E VA DIVINAMENTE, AVVITA DI x GIRI LO SPILLO DEL MASSIMO E DI y GIRI LO SPILLO DEL MINIMO
o qualcosa di simile.

Volevo aggiungere che non ho nessun termometro a infrarossi, pensate che sia indispensabile per riuscire a carburarlo?
Inoltre è un PULL START, l'accensione risulta facilissima, non ha una compressione esagerata, con 3 o 4 strappi si accende subito.

Vi ringrazio molto per il vostro supporto
Ciao e buone sgommate
Roberto
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