Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 06, 17:44   #1 (permalink)  Top
AlexxZeta
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Trex SE, Manutenzione indispensabile...

Oggi ero al campo per il mio volo odierno con gli eli.
Fra i tanti c'era l'immancabile TREX SE, che ho lanciato in volato veloce, per 2 turni da 12 minuti l'uno,circa, senza riscontrare nessun problema.
Come sempre perfetto, preciso come un oroglio!
Al terzo tentativo, ci ho ri-volato regolarmente...in fase di atterraggio, ero a circa 30 cm da terra, perfettamente allineato, quando sento una botta..BOOM!!!

ENTRAMBE LE MANINE,con pale in carbonio comprese, si sono LETTERAMENTE STACCATE DALL'ELI, che le ha lanciate ad una velocità pazzesca verso l'esterno....

Una si è piantata contro la ringhiera di recinsione del campo, l'altra è SCHIZZATA verso l'orizzonte.

Entrambe sono state ritrovate, l'elicottero non presenta alcun danno, ho perso solo gli spessori che si interpongono fra le manine e l'asse principale.

Mamma mia! Non credevo proprio che una cosa del genere potesse accadere.
E' la prima volta in vita mia che un eli si comporta così.
Adesso comprendo quanto sia importante una buona manutenzione all'eli, che seppur elettrico ha bisogno di accurati controlli prima e dopo ogni volo.
Le brugole si allentano, le viti sono spesso da stringere, le cinghie da rincontrollare, i pignoni si allontanano ecc.ecc...

Voi che esperienze avete avuto a riguardo?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando