Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 11, 17:39   #2 (permalink)  Top
paocrem
User

L'avatar di paocrem

Data registr.: 24-03-2007
Ciao Ale,
ho appena fatto delle prove con il programma da te segnalato per Android ed anche con una versione per Symbian: "CAM measure Lite".
La versione per Android è stata provata su di un Tablet Asus TF101 (Android 3.2), mentre quella Symbian sul Nokia N8 (Symbian^3 Anna).
Ho misurato una parete di circa 6 metri (5,70) a distanza di 3-5-10-15-20 metri.
Nell'Asus ho dovuto introdurre un offset manuale di 5,5 gradi per fargli riconoscere correttamente la distanza orizzontale (?!?) mentre nel Nokia un grado.
Impostando un'altezza di 1,60 come punto di acquisizione, la distanza orizzontale rilevata è stata abbastanza accurata fino ai 15 metri (+/-10%), a 25 metri era molto sensibile (sopratutto N8) alle minuscole variazioni di inclinazione (+/- 20%).

Ricapitolando: Altezza campione da misurare 5,70 metri

Misurazioni rilevate con "Smart Measure (vers 1.4.1)" su Asus TF101:
Distanza orizzontale - Altezza rilevata
3 - 6,7
5 - 6,4
10 - 6,1
15 - 5,7
20 - 5,8
25 - 5,9

Misurazioni rilevate con "CAM Measure Lite (vers 2.0)" su Nokia N8:
Distanza orizzontale - Altezza rilevata
3 - 6,2
5 - 6,2
10 - 6
15 - 5,8
20 - 7,8
25 - 7,2

Dalla prova emerge che la precisione maggiore si raggiunge ad una distanza di circa 15 metri (3 volte l'altezza dell'oggetto da misurare oppure 10 volte l'altezza del punto di acquisizione?);
oltre questa distanza il sensore del N8 rivela forse un'accuratezza inferiore a quello montato sull'Asus, accentuando l'errore di misura.
Per lo scopo in oggetto, penso che bisognerebbe provare mettendosi a circa 50-100 metri parallelamente alla direzione di lancio, in zona perpendicolare a dove dovrebbe trovarsi il volatile a fine salita.

Per par condicio segnalo che esiste anche un'applicazione equivalente per iphone: "Point & Measure".

Ciao,
Paolo
paocrem non è collegato   Rispondi citando