Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Amore mio un par di balle.
Se uno vuole suicidarsi e dice che lo vuol fare con il gas tu che fai, gli consigli il metano od il GPL ???
Tu che sei limitato ed ottuso gli dici che è meglio il grisù, io invece gli dico che gli conviene andare da uno psicologo.
Aggiungo pure che è da incoscienti montare un 15 su un modello di quelle dimensioni, sempreché non sia un mattone, beninteso.....ma in questo caso meglio che cambi hobby e sia dia all'edilizia. |
Fai,sei vecchio e sei ancorato alle banalità:
modello classe 40: 8,5 2 tempi, 11 4t
modello classe 50-60 : 10 2 tempi, 15 4t
modello classe 120: 90-120 2t, 120 4t
ma davvero? Grazie per avercelo ricordato....
Ora segui questa "lezione" un po' meno banale:
1- il modello che interessa il nostro amico è probabilmente questo:
Phoenix SBACH .46-55 ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
(non conosco altri sbach classe 40)
2- il modello pesa 3,2 kg, quindi un mattone.
Il problema è duplice: se voglio far volare il mattone devo anche montare un motore sufficientemente potente e devo anche tentare di non aumentare il già considerevole peso.
Andando sul 15 a benzina risolvo il primo aspetto.
Quanto al secondo (170 gr in più rispetto al tradizionalissimo 70 4t), se interessato al benzina il nostro amico può:
- utilizzare servi mini (assolutamente adatti per modelli di queste dimensione), con un risparmio di poco meno di un etto
- utilizzare una batteria ricevente da 900 mha e 4 elementi (la vende jonathan, quella da 5 celle , pesa 63 gr, la utilizzavo senza nessun problema sui tavoletta classe 50-60), 50 gr. di ulteriore risparmio
-montare un serbatoio di 150 cc (meno miscela imbarcata, minor peso)
-rinunciare alle finezze: i copriruota per esempio (40-50 gr)
Se con il motore a benzina il modello fosse "picchiato" è sufficiente arretrare (anche in coda se necessario) la batteria.
Dunque se il nostro amico (che, ti ricordo, VORREBBE RIMANERE SUL BENZINA) intende montare il 15 a benzina, lo potrà fare con le attenzioni che ho sopra esposto.
L'unico problema potrebbe essere l'ingombro del motore, ma conoscendone le misure sarà facile la relativa verifica.
Ripeto ancora che 2 yak classe 40 volano benissimo (con elettronica STANDARD) presso il mio campo di volo con il 15 a benzina.
Naturalmente per chi è ancorato a rigidi schemi, e non vado altre.....