Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 11, 10:18   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da oldboyjpeg Visualizza messaggio
buongiorno vorrei sapere se esiste un filtro da collegare alla pompa per alto vuoto che permette il passaggio dell'aria ma non dell'acqua.
Ciao,
io ho lavorato molti anni fa nel settore elettromedicale, ove esisteva l'esigenza analoga di aspirare l'aria e di impedire che liquidi o vapori vari andassero a finire nella pompa ad alto vuoto.
La soluzione consiste nel far passare l'aria aspirata dentro una bottiglia collegata alla pompa a vuoto nella sua parte alta. Qualsiasi liquido entrasse nella bottiglia rimaneva sul fondo...
Per bloccare anche i vapori la bottiglia veniva raffreddata a -80 gradi (Evaporators - Vapor Traps - New, Refurbished and Used - HiTechTrader.com), intrappolando quindi non solo i vapori acquei ma anche quelli di vari solventi (alcool, acetone, etc).
Considera che se non raffreddi la bottiglia, l'eventuale acqua che vi si raccoglie bollirà anche alla temperatura ambiente man mano che la pressione si abbassa, quindi in realtà non riusciresti ad ottenere l'effetto voluto di non inquinare l'olio della pompa, in quanto il vapore dell'acqua in ebollizione si andrebbe a ricondensare proprio nell'olio (specialmente se non molto caldo, tipico di lavori brevi), costringendoti poi ad effettuare un lungo ciclo di spurgo.

Ciao

Carlo.
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando