BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - PROXIMA II - chi lo ha provato?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 11, 09:37   #427 (permalink)  Top
Ruggero68
Sospeso

Data registr.: 06-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Seguendo le tue indicazioni, ho bilanciato il baricentro perfettamente e, una volta inserito un cuneo sotto il piano di coda, ho iniziato a scartavetrarlo fino ad arrivare ad un DL di +1.5°.
Oggi pomeriggio l'ho provato: volare vola, ma alla prova della picchiata a 45° è risalito in modo troppo rapido tanto da dover intervenire un 5 volte sul trimmer a picchiare. Il Butterfly è settato alla grande: atterra in 4m.
Ora grazie alle tue indicazioni finalmente sono riuscito a farlo volare bene.
Di contro, non sono molto convinto delle impostazioni delle escursioni (alettoni, elevatore, timone) che mi sono state consigliate dal negoziante: troppo poco reattivo....
Tu cosa hai impostato? Hanno la stessa escursione in basso come in alto (le mie no)?
Grazie.
Maurizio
Ciao
Il DL non l'ho misurato perché non ho gli strumenti adattati. Comunque a parer mio il modello che ho sottomano va bene così. Bisogna ricordare che é un modello sopratutto da termica e dopo da pendio.
Come raccontato precedentemente ho provato a spessorare il pianetto di coda per diminuire il DL ma non ho ottenuto miglioramenti ... anzi.
C'è anche da dire che quello in mio possesso sembra essere di una "serie" differente (ha già il roving in carbonio lungo tutta la fusoliera e la deriva) e quindi -dopo le prove di volo- ho supposto che magari anche il DL é stato aggiornato.
A questo punto, in effetti, cercherò-mi inventerò il sistema di misurare il DL

Le escursioni sono effettivamente minime e rendo il rollio particolarmente poco reattivo. Ma é un problema che si risolve facilmente. Io ho lasciato le escursioni così come consigliano e messo sotto interruttore (dualrate) escursioni più generose.
Il cabra invece é corretto con i suoi 6mm di escursione.

Leggo che hai settato ad hoc il butterfly ... cosa che io non sono riuscito a fare decentemente.
Non é che mi darestesti delle indicazioni su quanta corsa hai dato a alettoni e flap?

ciao
Ruggero"
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando