Io tenderei a non prendere come riferimento un aereo estremo con l'SR-71 per valutare la necessità o meno, la bontà o meno, di soluzioni aerodinamiche da applicare ad una configurazione classica.
Per il resto, e per dire la mia, su un'ala ellittica, effettivamente lo stallo avviene, teoricamente, uniformemente su tutta l'apertura. Il che tendenzialmente potrebbe una cosa buona.
Ciò non toglie che si possa dare qualche grado di svergolamento negativo all'estremità.
Se l'intento è quello d'evitare che, con anche tutto il comando a cabrare, non si abbia la perdita totale d'autorità e controllo sul modello, specie sugli alettoni, direi che si può tranquillamente fare.
In pratica la parte centrale dell'ala è stallata e l'estremità, dove di solito ci sono gli alettoni, non lo è o lo è marginalmente. Il modello perciò dovrebbe rispondere ancora piuttosto bene ai comandi sul rollio.
Si perde qualcosa in efficienza pura, ma sindacare su quanto si perda è dura.
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