Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Cro, puoi misurare i giri al rotore?
Giri troppo bassi innescano i traballamenti con più facilità, infatti è frequente osservare che l'innesco avviene a fine lipo oppure dopo una manovra che fa sedere il motore.
Anche i giri troppo alti lo fanno (non è di sicuro il tuo caso), ma per un motivo diverso.
Giri bassi potrebbero essere causati da motore spompato oppure da attriti nella meccanica, ad esempio qualche cuscinetto andato o il pignone pressato sulla ghiera.
L'mCP X si ripara sempre e sullo scaffale delle sole ci si mette solo se la 3 in 1 ha problemi non risolvibili ;)
---
I am here: Google Maps
Sent from Tapatalk app |
Si posso misurarli, ho un tachometro. Tuttavia traballa sia in normal con la curva gas da manuale, sia in idleup con curva piatta al 95%. Non ho idea di quanti voli abbia fatto il motore principale, ma non mi sembra particolarmente spompato.
Guardandolo da vicino si vede che ci sono vibrazioni ad alta frequenza, che diventano macroscopiche a certi regimi, p. es. nei pitch pump, quando cambio passo o a volte quando do un po' di ciclico. Il parkinson si manifesta sempre quando lo stick del gas/passo e' intorno alla posizione centrale.
Traballa anche nel volato, pur senza comprometterlo. Pero' non mi azzardo a metterlo sotto sopra con queste vibrazioni.
Anche la coda ha un po' wag, sebbene rimanga ferma nei cambi di passo, ma credo dipenda dalle forti vibrazioni presenti (mi pare che il gain del gyro sulla radio non abbia alcun effetto, ho provato da 10% a 100% ma non ho notato differenze).
Ho notato che il piatto non e' precisamente livellato con lo stick al centro, ma non credo che questo possa provocare vibrazioni cosi' intense (in hovering poi e' stabile).
La corona non ha laschi di nessun tipo, tutte le viti sono serrate, i cuscinetti dell'albero girano senza alcun impedimento o rumore, l'albero non e' deformato (ma lo cambio oggi), le pale sono bilanciate, il tracking ok.
Ieri ho volato con una pala montata al contrario
. Me ne sono accorto dopo 3 lipo
.